Banner MINI bando Over65 B 3

E' stato appena stampato e sarà disponibile già a Rimini, il numero di giugno della rivista federale Tennistavolo. Come consuetudine anticipiamo l'Editoriale del Presidente Sciannimanico.

IL MESE DEI CAMPIONI
di Franco Sciannimanico

E’ Giugno il mese in cui il tennistavolo italiano proclama solitamente la maggior parte dei suoi campioni. Abbiamo appena finito di festeggiare, in chiusura della intensa stagione dei campionati a squadre, gli splendidi Scudetti vinti dal Cus Torino, per la prima volta nella sua storia, nel campionato maschile, e dalla Sandonatese, al suo secondo successo in quello femminile, che ne fa una realtà ormai importante e consolidata della nostra disciplina. Due società rappresentanti di grandi città tornano a fregiarsi dello scudetto sul petto e ci auguriamo questo consenta di guadagnare a tutto il movimento ancora maggiori attenzioni in termini di visibilità, pubblico e considerazione. Complimenti ad entrambe e complimenti anche alle altre squadre che hanno raggiunto la decisiva fase dei play off.
In contemporanea con le finali scudetto, a Terni abbiamo disputato il Ping Pong Kids 2011 confermando quanto di buono stiamo facendo a livello di settore giovanile sia con le squadre nazionali che a livello di Regioni. Quelle Regioni che proprio a Terni abbiamo incontrato per mettere a punto strategie e verificare necessità per proseguire ed intensificare il Progetto Giovani.
Progetto questo che presto verrà affiancato ad un programma specifico, per i nostri migliori atleti della categoria juniores, che prevederà allenamenti giornalieri svolti con i nostri tecnici nazionali e con l’ausilio di sparring partner cinesi. Per competere a livello internazionale i nostri migliori giovani dovranno dedicarsi al nostro sport in maniera professionale e noi faremo di tutto per metterli nelle condizioni di poterlo fare.
Nel frattempo sul fronte internazionale ancora grandi successi dei nostri azzurri paralimpici che stanno compiendo un percorso di avvicinamento all’anno olimpico veramente straordinario.
Dopo i Campionati a squadre è però ora il momento di tuffarci nei Campionati Italiani Assoluti che quest’anno abbiamo portato a Rimini, capitale d’Europa delle vacanze e del divertimento non ultimo quello sportivo che vi è protagonista in tante occasioni e con diverse discipline. E’ per noi come di consueto, da ormai sette anni, il nostro appuntamento più importante al quale arrivano, tutti motivati dalla stessa voglia matta di vincere, i Veterani, i giocatori di tutte le categorie, giovani e meno giovani, fino ai nostri migliori campioni, tutti col sogno dichiarato di salire sul podio dei premiati. Certamente Rimini sarà una edizione indimenticabile come e più delle altre, prima di tutto perché è una edizione record di partecipanti, ma anche per la struttura del 105 Stadium, per la grande tradizione di accoglienza della città e per la combinazione di avvenimenti che, anche quest’anno, arricchiranno il nostro evento che vive di tennistavolo ma non solo. Su tutti l’Anniversario dei 150 dell’Unità d’Italia che festeggeremo degnamente, nel nostro piccolo, con l’Alzabandiera di Ordinanza in occasione delle premiazioni finali come sempre sotto l’occhio vigile della Rai che non ci farà mancare neanche quest’anno il suo supporto. Per tutti questi motivi speriamo di poter fare di questo matrimonio con la città romagnola un rapporto da portare avanti anche nei prossimi anni con reciproca soddisfazione.
Vi aspetto a Rimini, con l’entusiasmo di sempre, per chiudere nel migliore dei modi una stagione ancora una volta positiva e poi aspettare i Campionati Europei Giovanili dove speriamo i colori azzurri possano essere protagonisti.