Banner MINI bando Over65 B 3

Si tiene domani a Palermo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione I Giochi delle Isole 2011, edizione che quest'anno si disputa in Sicilia. Per l'Italia presenti le rappresentative di Sicilia e Sardegna.

Conferenza Stampa – 19 maggio Villa Igiea ore 10:30

È ufficialmente partita la XV edizione dei Giochi delle Isole – Sicilia 2011 che sarà ospitata dall'Isola dal 22 al 29 maggio. La manifestazione internazionale, da quindici anni, coinvolge e riunisce numerose isole provenienti da ogni angolo del globo, "terre unite da un mare di sport" come recita lo slogan dei Giochi. Azzorre, Cipro, Corfù, Corsica, Elba, Jersey, Korkula, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Sardegna e Wight, oltre alla Sicilia sono le isole che, quest'anno, parteciperanno.

Numeri da record per quest'edizione siciliana dei Giochi. Prevista la partecipazione di circa tremila fra atleti, delegati, preparatori, giornalisti. Coinvolte direttamente le province di Palermo e Trapani, sedi dei campi e delle strutture che ospiteranno le varie discipline sportive: atletica leggera, nuoto, ginnastica, pallacanestro, judo, pallavolo, pallamano, tennis, tennistavolo e vela insieme agli sport dimostrativi come badminton, canottaggio, pesi, rugby, wushu kung e calcio. Prevista una sezione anche per gli sport paralimpici che si misureranno nell'atletica, nuoto e tennis tavolo.

La manifestazione, organizzata dall'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dal Comitato Regionale del Coni Sicilia, sarà presentata alla stampa giovedì 19 maggio alle ore 10:30 alla Sala Basile dell'Hotel Hilton Villa Igiea di Palermo.

Una cornice significativa che sottolinea la rilevanza non solo sportiva ma anche sociale, culturale e di forte stimolo economico che i Giochi costituiscono per la Sicilia.

Durante la conferenza saranno presentati campi gara, delegazioni, numeri, testimonial, mascotte, inno dei giochi e anticipazioni sulla cerimonia d'apertura che si terrà il 24 maggio, nel sito archeologico del Castello a Mare di Palermo. La regia curata da Vittorio Picconi, che da oltre 30 anni si dedica alle manifestazioni sportive, preannuncia uno spettacolo all'insegna dei valori che da sempre lo sport porta con sé.

Gli inviti (strettamente personali) necessari per l'accesso alla cerimonia, sono distribuiti al pubblico, da oggi, negli uffici del Coni Sicilia di via Pietro Nenni n 24 (Palermo).

NB: Per accedere alla manifestazione è necessario accreditarsi attraverso il format "Accreditamento Giornalisti" sul sito www.jeuxdesiles2011.com Alla sala Basile di Villa Igiea sarà attivo un desk per accreditarsi sul posto.

TENNISTAVOLO

I Giochi delle Isole per il Tennistavolo si svolgeranno a Palermo, presso il Palauditore (Zona Leonardo da Vinci) dal 24 al 28 Maggio 2011.

Per l'accesso all'impianto è necessario essere in possesso dell'invito (strettamente personale). Gli inviti sono distribuiti al pubblico, da oggi, negli uffici del Coni Sicilia di via Pietro Nenni n 24 (Palermo). Possono anche essere richiesti inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SI RICORDA CHE L'INVITO E' NECESSARIO PER L'ACCESSO ALL'IMPIANTO.

 

PROGRAMMA GARE PER IL TENNISTAVOLO:

Martedì 24/05/2011

      08,30 - 13,30 1° giornata gara a squadre

      15,30 - 18,30 2° giornata gara a squadre

Mercoledì 25/05/2011

      09,00 - 13,00 3° Giornata gara a squadre (Finale) + PREMIAZIONE

      15,30 - 19,00 Doppi maschili e femminili + Finali + PREMIAZIONE

Giovedì 26/05/2011

       15,00 - 19,00 Doppi Misti - PREMIAZIONE

Venerdì 27/08/2011

        09,00 - 13,00 1° Giornata Gare Individuali

        15,00 - 19,00 2° Giornata Gare Individuali

Sabato 28/05/2011

         09,30 - 13,00 Finali Individuali - PREMIAZIONE

 

         21,00 - 24,00 Cerimonia di chiusura.

 

 

RAPPRESENTATIVA SICILIANA

Squadra Maschile:

Quartuccio Giuseppe (Top Spin Messina)
Basile Alessandro (ASD Astra)
Rizzo Daniele (APD S. Michele Milazzo)
Zaccone Simone (Top Spin Messina)

Squadra Femminile:

Minutoli Claudia (ASD TT Universitaria)
Siena Roberta (ASD Genesi Catania)
Grasso Simona (ASDC Eureka Catania)
Pillera Simona (ASD TT Universitaria)

Tecnico: Wang Hong Liang
Responsabile Delegazione: Paolo Puglisi

Dalla Sardegna
Partiranno per la Sicilia lunedì mattina con tanti buoni propositi. I sette giovani atleti che rappresenteranno la Sardegna pongistica alla XV edizione dei Giochi delle Isole si sono preparati accuratamente, sovente stimolati dal selezionatore Michael Oyebode che dopo una meditazione lunga e coscienziosa li ha voluti assemblare. Si tratta di Giovanni Cuccu – A.S.D. Muravera TT, Marco Sarigu – A.S.D. La Terrazza Cagliari, Alessio Meloni e Mario Bistrussu– A.S.D. Cagliari TT -Roberta Perna – A.S.D. TT. Quartu S.E, Giulia Lixia – A.S.D. Quattro Mori Cagliari ed Elena Ricciu – A.S.D. Ping-Pong Monterosello Sassari. Nell’edizione dello scorso anno disputatasi alle isole Azzorre la rappresentativa sarda si classificò seconda, davanti alla Sicilia ma alle spalle di Madeira grazie ad una medaglia di argento e tre di bronzo. “Spero che la squadra migliori ulteriormente – si augura il responsabile tecnico Michael Oyebode – anche se incontreremo avversari sempre più forti. Madeira ha una grande cultura pongistica, i suoi atleti sono il fiore all’occhiello del Portogallo, è l’avversaria da battere e poi ci sono i ciprioti. I miei giocatori si stanno allenando molto bene, solo che non bisogna sottovalutare la presenza in formazione di quattro esordienti: Alessio Meloni, Mario Bistrussu, Giulia Lixia ed Elena Ricciu. Però i due ragazzi li ho scelti perché stanno facendo molto bene, non potevo fare altrimenti anche se può rappresentare un’insidia il fatto che partecipino per la prima volta ad una manifestazione internazionale”. Assieme al selezionatore italo - nigeriano volerà alla volta di Palermo, in qualità di capo delegazione del tennistavolo, anche il Presidente della Commissione Tecnica Regionale Simone Carrucciu, alla sua quarta esperienza con i Giochi delle Isole. “Ritengo che questo appuntamento internazionale sia il più importante per i nostri giovani – dice il dirigente norbellese - che hanno l’opportunità di stabilire uno scambio fruttuoso con delle realtà variegate. In realtà per loro non ci sono molte altre occasioni, quindi devono approfittare di questo evento per mostrare tutte le loro capacità. Abbiamo qualche ambizione nel maschile, ma ciò che mi preme sottolineare è come queste circostanze rappresentino un momento di crescita umano, culturale e sociale. Per i nostri sette atleti sarà un’esperienza indimenticabile”.