Banner MINI bando Over65 B 3

Numerosi i cambiamenti che il Consiglio Federale ha deliberato per il prossimo anno agonistico per quanto riguarda i Tornei. Di seguito le principali novità in evidenza.

    Sono cambiate le ammissioni ai Tornei Predeterminati così come ai Campionati Italiani di categoria. Possono partecipare non soltanto gli atleti che ad inizio anno agonistico hanno quella specifica categoria ma anche gli atleti che alla data di effettuazione della manifestazione rientrano come classifica individuale (ranking) in quella categoria. Ad esempio, un giocatore di Terza categoria potrà partecipare, dopo magari 2/3 mesi di attività e di nuove emissioni di classifiche, ad una manifestazione denominata di "Quarta" o di "seconda" categoria avendo una classifica rientrante in quel ranking. Certamente l'emissione delle classifiche italiane con cadenza mensile ha permesso ed accelerato questo nuovo sistema dei tornei.
    
    Questo nuovo regolamento permetterà l'effettuazione di Tornei di diverse categorie nello stesso fine settimana e si potranno disputare addirittura tutte le gare di tutte le categorie in località diverse.
    In questo caso, gli atleti che hanno una determinata classifica ad inizio anno, ma un ranking diverso da questa, potranno scegliere a quale manifestazione partecipare sia come livello e sia come sede del Torneo.

    Altra novità importante riguarda l'eliminazione dei qualificati da un Torneo all'altro. Solamente nei Tornei “Assoluti” e nei tornei “1 categoria” è rimasta la qualificazione. Infatti nei tornei “Assoluti” ci saranno i qualificati ( 32 maschi – 16 donne) della gara del sabato a cui parteciperanno i Prima e Seconda categoria che potranno iscriversi alla gara di domenica, che prevede l’ammissione di diritto degli Stranieri. Nei tornei “1 categoria” ci saranno i qualificati (32 maschi – 16 donne) della gara del sabato a cui parteciperanno i seconda categoria che potranno iscriversi alla gara della domenica, che prevede l’ammissione di diritto dei 1 categoria.
I numerosi problemi riscontrati in questi anni quali non poter fare i tabelloni delle gare preventivamente e, di conseguenza, non dare informazioni alle Società ed agli atleti stessi degli orari esatti oppure costringere gli Arbitri a "compilazioni notturne" dei tabelloni (vedi tornei unici di Quarta e Terza categoria) troveranno con questa nuova formula una soluzione. Del resto, gli atleti che andranno avanti nei tabelloni delle varie categorie, con tutta probabilità avranno, al momento del Torneo di categoria superiore, possibilità di parteciparvi per il loro ranking sicuramente migliorato. Fermo restando, che i migliori nostri atleti giovanili, qualora il Settore Tecnico lo deciderà, potranno usufruire delle previste wild cards.
    Sono inoltre aumentate le gare riservate ai migliori giocatori italiani passando da due a tre sia i Tornei Assoluti sopradescritti e sia i Tornei Prima categoria.

    Inoltre queste novità già menzionate permetteranno il ritorno delle gare di doppio durante i Tornei unici di Quarta e Terza categoria. Non disputandosi più insieme e nella stessa sede ci sarà il ritorno di questa gara, gradita a molti atleti.

    Il Consiglio Federale ha inoltre deliberato il raddoppio dei posti spettanti ai Comitati Regionali per le qualificazioni ai Campionati Italiani di Terza e Seconda Categoria eliminando il passaggio della qualificazione diretta attraverso i Tornei nazionali. Una scelta volta a valorizzare ed incrementare l’attività regionale che per molte realtà societarie è preponderante. Ha inoltre aumentato le date a disposizione dei Comitati Regionali per far svolgere la propria attività regionale. Di fatto, quindi l'attività individuale nazionale sarà finalizzata alla classifica individuale oltre alle specifiche classifiche societarie per l’attribuzione di contributi economici.

Da evidenziare anche il nuovo sistema di ammissione ai Campionati Italiani di categoria dove ci si potrà qualificare o attraverso i tornei regionali o per la categoria attribuita ad inizio anno agonistico oppure per il ranking posseduto nel mese di maggio.

    Aumentato infine il numero dei Tornei Veterani con l'inserimento di un Torneo unico che potrà essere un "banco di prova" importante prima dei Campionati Italiani del settore, che altrimenti sarebbero l’unico momento annuale di confronto.