Banner MINI bando Over65 B 3

 

A Rimini mentre proseguono incessantemente le gare dei Campionati Italiani 2011 procede spedita anche l’organizzazione dei vari momenti celebrativi collaterali di assoluto spessore. E’ infatti confermato che il 30 giugno a partire dalle ore 14.00, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, con la partecipazione della "Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze" si svolgerà la Cerimonia dell’Alzabandiera, a cura dell’Aeronautica Militare alla presenza delle più alte cariche Militari e Politiche ed inizieranno contestualmente le finali delle Gare Assolute che andranno in diretta su Rai Sport. Oltre alla presenza prestigiosa dell’Aeron autica Militare, principale partner delle Forze Armate della nostra disciplina, nel cui Gruppo Sportivo militano già tre atleti azzurri di tennistavolo, è graditissima la presenza della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, complesso musicale veramente storico. Infatti la “fanfara” trae le sue origini dai trombettieri che affiancavano le divisioni dell’Arma a cavallo. Dal 1850, a seguito di un ampliamento organico, furono costituite le prime fanfare con soli ottoni e percussioni. Con le successive modifiche operate è stata trasformata in un complesso musicale composto da 29 musicisti, suddivisi strumentalmente tra ottoni percussioni e legni. Fu istituita in Firenze, contemporaneamente alla scuola Sottufficiali nel 1920 quando iniziarono i corsi sottufficiali. In quel periodo i “musicanti” venivano selezionati fra gli allievi Vicebrigadieri frequentatori dei corsi.
Oggi, i musicisti che ne fanno parte sono Carabinieri formatisi presso i conservatori d’Italia e dopo l’arruolamento ed un opportuno periodo di servizio alle stazioni carabinieri, sostengono un esame presso la Banda dell’Arma, a seguito del quale, acquisiscono la specializzazione che ne permette l’impiego alle Fanfare.
Quella di Firenze è una delle 5 formazioni musicali dell’Arma dei Carabinieri, le altre sono dislocate a Milano, Roma, Napoli e Palermo.
E’ diretta dal Maestro, MA.s.U.P.S. Ennio Robbio