Banner MINI bando Over65 B 3

Bando Over65 B img2B 2Come già comunicato alcuni mesi fa, a seguito della partecipazione a un bando pubblicato da Sport e Salute S.p.A. per l’assegnazione di contributi complessivi pari a 80 milioni di euro, da destinare a tutti gli organismi sportivi (FSN, DSA, EPS e AB) per la realizzazione di progetti relativi alla promozione dell’attività sportiva in 4 diverse linee d’intervento, la Federazione Italiana Tennistavolo ha ottenuto l’attribuzione di un contributo riferito alla linea d’intervento denominata “Over 65 e Ceti fragili”.

Il progetto, denominato “Tennistavolo per tutti e per tutte le età”, che è ancora in corso di svolgimento, vede attualmente il coinvolgimento di 73 società, che già erano affiliate alla FITET, e 154 nuovi organismi associativi che si sono affiliati o aggregati alla FITET per la prima volta.

Essendo ancora disponibili risorse del contributo assegnatole da Sport e Salute, la Federazione ha intenzione di riaprire i termini per la fase di accreditamento al progetto allo scopo di coinvolgere società FITeT che non avevano aderito a suo tempo, oppure società che, pur avendo già aderito, sono nelle condizioni di poter organizzare un secondo ciclo di attività di avviamento.

La selezione, che avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sarà svolta dando priorità in primo luogo alle società che non hanno già aderito a progetto e successivamente alle società che vi hanno già aderito e intendono avviare un secondo ciclo di attività.

Come noto, l’obiettivo generale del bando è la diffusione, la promozione e l’incremento della pratica sportiva di base, nonché l’aumento del numero di persone che conducono stili di vita attivi, con la finalità ultima di contrastare, prevenire e ridurre sedentarietà, obesità - fattori di rischio per la salute - isolamento e disagio sociale.

I target di riferimento sono i seguenti:

  • persone over 65, con l’obiettivo prioritario di accrescere la consapevolezza sui benefici dell’attività fisica, offrendo occasioni per mantenersi attivi che tengano conto delle mutate esigenze e stili di vita;
  • ceti fragili, con l’obiettivo prioritario di rendere lo sport accessibile a tutti e di incidere sulle ragioni, oltre quelle economiche, che ad oggi allontanano dallo sport le persone in contesti di svantaggio psico-socio-economico.

Le attività che la Federazione dovrà porre in essere devono dunque mirare a promuovere presso i soggetti appartenenti ai suddetti target uno stile di vita attivo e sano, cercando di raggiungere quante più persone possibili.

Lo scopo è quello d’incentivare la pratica sportiva e di avvicinare nuovi utenti alla FITET attraverso l’organizzazione di corsi di avviamento al tennistavolo a sostegno dei quali è prevista l’attribuzione, per gli organismi che aderiranno, di agevolazioni economiche.

Detti corsi dovranno avere una durata complessiva di 50 ore e dovranno obbligatoriamente concludersi entro il 3 dicembre 2023, prevedendo una durata massima delle lezioni di 3 ore ed un impegno settimanale massimo di 6 ore.

Si allega la Manifestazione d’Interesse, la cui scadenza per la presentazione è stata fissata al prossimo 8 settembre 2023.