Banner MINI bando Over65 B 3

Virtual Table TennisLa European Table Tennis Union ha annunciato il lancio dello European Virtual Table Tennis Challenge, che sarà organizzato nell'autunno 2023, in collaborazione con la Federazione Francese di Tennistavolo (FFTT). Questa nuova competizione si giocherà su visori per realtà virtuale all'avanguardia, utilizzando il pluripremiato gioco Eleven Table Tennis. L'edizione inaugurale dell'evento segnerà una tappa significativa nell'evoluzione del tennistavolo e dell'intrattenimento sportivo.

FFTT ha organizzato con successo l'inaugurale campionato francese di tennistavolo virtuale nel dicembre 2022 e ETTU si avvarrà della sua esperienza per elevare la crescita di questa forma di tennistavolo a nuovi livelli. Fino a 1.000 giocatori europei potranno competere in questa prima edizione dell'evento..

«Siamo assolutamente entusiasti - spiega l'acting president di ETTU Pedro Moura - di annunciare l'European Virtual Table Tennis Challenge in collaborazione con FFTT. Questo evento rappresenta un'entusiasmante opportunità per abbracciare l'era digitale e unire gli appassionati di tennistavolo in tutta Europa. Siamo ansiosi di vedere come il nostro sport si adatti alle nuove sfide del mondo di domani».

A questo proposito, da giovedì 22 a domenica 25 giugno si svolgerà al Suntec Conference and Exhibition Centre di Singapore la prima Olympic Esport Week, progettata per supportare lo sviluppo degli Esport all'interno del movimento olimpico e per interagire con la communità del gaming a livello competitivo. I giocatori hanno sostenuto delle qualificazioni nei vari giochi a partire dal mese di marzo e  si affronteranno nelle finali di tiro con l'arco, baseball, scacchi, ciclismo, danza, vela taekwondo, tennis e motorsport. Oltre alle competizioni ufficiali, ci sarà spazio anche per alcune esibizioni di videogiochi, e fra loro ci sarà il tennistavolo virtuale.