Banner MINI bando Over65 B 3

Consiglio Federale 2 3 febbraio 2018Il Consiglio Federale si è svolto, come già lo scorso anno, al Centro di Preparazione Olimpica di Formia. In apertura il direttore del Centro Davide Tizzano, ex campione di canottaggio capace di vincere due medaglie d’oro alle Olimpiadi, ha portato il suo saluto di benvenuto e si è rallegrato per la tradizione ormai invalsa di organizzare il Consiglio a Formia, sottolineando anche l’importanza della presenza del tennistavolo, che dà il segno della multidisciplinarietà del Centro. È stato successivamente approvato il verbale del Consiglio tenutosi il 15 e il 16 dicembre scorsi.

Nelle sue comunicazioni il presidente Renato Di Napoli ha reso noto che è stata approvata la legge sul limite dei tre mandati per i presidenti del Coni e delle Federazioni. Il Coni ha quattro mesi di tempo per adeguare il suo Statuto, dall’approvazione del quale entro quattro mesi dovranno essere uniformati gli Statuti delle Federazioni.

Il Comune di Verona ha inviato alla Federazione la documentazione per l’avvio dell’attività del Centro Federale Paralimpico residenziale, che è ai nastri di partenza.

Il presidente si è congratulato con Luca Pancalli, che è stato eletto presidente del Comitato Italiano Paralimpico nella sua nuova veste di ente pubblico.

È stata inviata la richiesta al Comune di Terni di attivare la procedura per effettuare autonomamente i lavori di manutenzione straordinaria nella seconda palestra del PalaTennistavolo “Aldo De Santis”, per montare la nuova pavimentazione.

Di Napoli ha incontrato i vertici delle Fiamme Azzurre, dell’Aeronautica e dell’Esercito, con l’obiettivo di consolidare i rapporti in essere. Ci sono stati anche contatti preliminari con le Fiamme Oro, per un futuro avvicinamento al mondo pongistico.  

Il 26 gennaio si è riunita la Commissione Atleti, di cui fanno parte i consiglieri Marzia Bucca e Michela Brunelli, che ha proposto degli incentivi per coloro che saliranno sul podio ai Campionati Assoluti di quest’anno. Il Consiglio ha approvato. Le altre proposte riguardanti la stagione agonistica a venire saranno discusse nel corso del prossimo Consiglio Federale.

Si è svolto anche un incontro del Gruppo di Lavoro Progettazione Europea, il cui referente è il consigliere Domenico Giordani, che presenterà un progetto alla Commissione Europea entro il 5 aprile.

A Pisa sabato 10 e domenica 11 febbraio avrà luogo la terza selezione del progetto promozionale Ping Pong 4 All, coordinato dal consigliere Luca Malucchi.

Per quanto riguarda il progetto Racchette di Classe, si è passati alla seconda fase. A giorni partiranno i kit promozionali con i mini tavoli da consegnare alle società. Stanno iniziando ad arrivare le richieste di affiliazione alla nostra Federazione da parte dei circoli di tennis.

Con riferimento al progetto paralimpico “Sport4Everyone”, si è svolto il programma di tre giorni d’incontri a Messina, con Giada Rossi in veste di testimonial, che ha avuto una notevole visibilità sugli organi d’informazione e ha raccolto consensi fra i partecipanti.

È stata reinserita in calendario, dopo quasi 40 anni, la Coppa Italia, una manifestazione che è stata accolta con soddisfazione dalle società. Anche lo spettacolo agonistico è stato di livello molto elevato. Di Napoli  ha sottolineato che la collaborazione con Sportitalia sta dando esiti favorevoli e i riscontri che arrivano dall’emittente, sui dati di audience, sono molto positivi.

Il 24-25 marzo a Coccaglio vedrà la luce la Giornata Rosa, una nuova iniziativa che avrà al centro dell’attenzione il settore femminile e coinvolgerà le atlete italiane di tutte le categorie. A breve saranno resi noti i dettagli dello svolgimento della manifestazione, che prevede incentivi ad atlete e società.

È stato ultimato il bando per l’assegnazione dell’organizzazione dei Campionati Italiani Veterani e di categoria e verrà pubblicato sul sito. Varie società hanno espresso l'intenzione di ospitare gli incontri di qualificazione dei Campionati Europei a squadre delle Nazionali assolute.

È quasi terminata la consegna dei tavoli ai Comitati Regionali e della pavimentazione alle società, che si sono aggiudicate il bando.

È stato poi votato il bilancio di previsione. Per quanto concerne i Campionati Nazionali Assoluti di Terni, che, in concomitanza con  le Elezioni Politiche di domenica 4 marzo, si era deciso di far terminare sabato 3, su richiesta di alcuni atleti di prima categoria, si è stabilita la disputa delle semifinali e delle finali maschili e femminili domenica mattina.

In apertura di seconda giornata, il direttore tecnico maschile Patrizio Deniso ha tracciato il programma dei principali appuntamenti stagionali. Il primo sarà il torneo di qualificazione olimpica giovanile a Hodonin, in Repubblica Ceca, con la presenza di Matteo Mutti. Seguiranno i Mondiali a squadre in Svezia, ai quali andrà una compagine in parte rinnovata  rispetto al passato. C’è infatti un gruppo di atleti che può essere di sostegno ai quattro più performanti a livello internazionale, che sono Mihai Bobocica, Niagol Stoyanov, Leonardo Mutti e Marco Rech Daldosso.

Ci saranno poi i Giochi del Mediterraneo e le qualificazioni agli Europei a squadre del 2019. Sarà anche fondamentale la partecipazione agli Open, per salire in classifica. A Formia stanno lavorando molti giocatori stranieri perché l’ambiente è predisposto ad accoglierli e ci sono atleti italiani di livello che possono allenarsi con loro. Il kazako Kirill Gerassimenko n. 43 al mondo, che ha disputato le Olimpiadi di Rio, ha deciso di venire a vivere al Centro Federale. Il confronto fa crescere i nostri pongisti. A Formia, oltre a lavorare tecnicamente, si crea un gruppo che ha una sua identità e un forte senso di appartenenza.

Il consigliere Sergio Pezzanera ha esposto gli sviluppi degli incontri svolti dalla Commissione Organi Territoriali, di cui è referente. Fra le istanze proposte, sul sito federale sarà introdotta un’area all’interno della quale verranno offerti chiarimenti su varie tematiche normative.

Il direttore tecnico femminile Matteo Quarantelli ha sottolineato l’importanza del lavoro per accrescere le competenze. Con le nuove classifiche mondiali, Giorgia Piccolin è n. 79 e Debora Vivarelli n. 101. In tutto l’Italia ha sei atlete in questa graduatoria. Il settore femminile deve essere costruito pazientemente attraverso una migliore organizzazione, che deve puntare sul coinvolgimento delle società. La Giornata Rosa sarà un esperimento per far partire una nuova attenzione verso un settore che ha una consistenza pari a un decimo del maschile.

A Formia lavora quotidianamente un gruppo composto da cinque atlete: Chiara Colantoni, Jamila Laurenti, Veronica Mosconi, Martina Nino e Valentina Roncallo. I tecnici nazionali Sebastiano Petracca e Giuseppe Del Rosso hanno illustrato lo svolgimento della settimana tipo e gli allenamenti personalizzati svolti dalle varie atlete. L’obiettivo alle porte è la qualificazione olimpica giovanile, alla quale parteciperà Laurenti.

Nel settore giovanile esiste un reale investimento nel reclutamento, nell’avviamento alla pratica sportiva e nell’attività federale dei minicadet. Al progetto Racchette di classe hanno aderito 127 società pongistiche, 379 circoli della Fit e un centinaio di club del badminton, oltre a 600 plessi e istituti scolastici.  

Fondamentale nel processo di crescita del movimento è la formazione dei dirigenti. In occasione della prossima Consulta dei Presidenti dei Comitati Regionali, in programma nell’ambito della Coppa delle Regioni, dal 6 all’8 aprile a Molfetta, verrà varato un momento di formazione, che sarà poi esteso a livello territoriale.

L’allenatore della Nazionale femminile assoluta Maurizio Gatti si è soffermato sul valore della struttura per il raggiungimento dei risultati. Il terzo posto in Challenge Division conseguito ai Campionati Europei a squadre, che avrebbe anche potuto essere migliore, è stato un punto di partenza su cui costruire l’autostima delle ragazze. È stato il risultato più alto raggiunto da quando le nostre ragazze sono retrocesse in Seconda Divisione. Le posizioni nel ranking Ittf di Piccolin e Vivarelli sono il termometro dei progressi ottenuti, anche se conterà avere una buona classifica nell’anno olimpico.