Banner MINI bando Over65 B 3

Collezione pin tennistavoloÈ un appassionato di tennistavolo e tesserato per la società CRDC di Torino. Tonino Solazzi è però noto soprattutto come collezionista di "pin" di ping pong. L'attività dura da oltre 30 anni e finora ne ha raccolti ben 4.000 ed è in attesa di riscontri per il suo ingresso all'interno del Guinness World Records.

In Italia il collezionismo di "spilline" è molto diffuso, ma per la maggior parte riguarda il mondo del calcio. In ambito pongistico Solazzi è uno dei pochi vessilliferi, anche sul fronte mondiale. In altri settori, come la filatelia e la numismatica, il collezionismo è molto ben catalogato, non esiste invece un preciso punto di riferimento relativo ai "pin".

Tonino ha creato un sito (www.tabletennispins.weebly.com), che è in via di aggiornamento, sul quale si possono visionare le foto della collezione, con esemplari di Federazioni, campionati olimpici, mondiali ed europei.  

Il suo obiettivo è di effettuarne una catalogazione completa, che si estenda anche a tutti i "pin" esistenti nel mondo e a lui mancanti. Vorrebbe anche catalogare i "pin" riferiti a campionati, team e trade mark/pubblicitari.

In bocca al lupo per l'impegnativo, ma affascinante, lavoro.