Banner MINI bando Over65 B 3

Giada Rossi vince Ittf Star Award 2019Il tennistavolo italiano è in festa. Per la prima volta un'azzurra si è aggiudicata il premio di miglior atleta mondiale dell'anno. A riuscire nell'impresa è stata Giada Rossi, che agli Ittf Star Awards di Zhengzhou, in Cina, è stata scelta come Female Para Table Tennis Star.

È dunque la 25enne pordenonese la pongista paralimpica del 2019, dopo aver battuto la concorrenza della cilena Tamara Leonelli, campionessa panamericana di classe 5, e della cinese Wang Rui, campionessa asiatica di classe 7, che avevano ricevuto le nomination con lei. La cerimonia si è svolta al JW Marriot Hotel Zhengzhou è ha riservato grandi emozioni.

Giada è la numero 1 in classe 2 e ha raggiunto il tetto del mondo con i punti conquistati in occasione dei successi che le sono valsi il primo titolo europeo della sua carriera, ottenuto a settembre a Helsingborg in Svezia. Un risultato che le ha fruttato anche la qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dove gareggerà per provare a migliorare la medaglia di bronzo che si è messa al collo a Rio 2016. Giada ha anche al suo attivo il terzo posto ai Mondiali del 2018, insomma è ormai una stella del pongismo internazionale e il riconoscimento odierno non avrebbe potuto essere più meritato. Ricompensa il duro lavoro svolto quotidianamente al Centro Federale di Verona con il direttore tecnico Alessandro Arcigli e con il tecnico Donato Gallo, che lei stessa ha ringraziato in diretta, oltre naturalmente alla famiglia, rappresentata in Cina da mamma Mara. 

La campionessa di Zoppola va ad aggiungersi nell'Albo d'Oro della manifestazione a veri miti del tennistavolo come la svedese Anna-Carin Ahlquist, la croata Sandra Paovic, la serba Borislava Peric-Rankovic, la cinese Liu Jing, la turca Neslihan Kavas e l'olandese Kelly Van Zon.

Giada Rossi vince Ittf Star Award 2019 cerimonia«È stata un'esperienza meravigliosa - racconta Rossi - una sequenza continua di momenti bellissimi, fin da quando siamo entrati nell'albergo sede della cerimonia e siamo passati sul tappeto rosso, venendo travolte dai flash dei fotografi. Nella notte, un po' per il fuso orario e un po' per l'agitazione, ho dormito poco. Quando mi sono svegliata questa mattina il primo pensiero è stato che se fossi riuscita ad aggiudicarmi il premio sarebbe stata un'enorme soddisfazione. Già entrare nel terzetto delle nominate, su un totale di 11 classi, era motivo di incredibile gioia. Il mondo è grande, come dice sempre il nostro dt Arcigli. Ero abbastanza ottimista e pensavo di avere l'opportunità di vincere, perché il mio 2019 è stato ottimo, con il titolo europeo, la qualificazione alle prossime Paralimpiadi e il numero 1 nel ranking. Quando ho sentito il mio nome e ho capito che ce l'avevo fatto, mi è scoppiato dentro il mondo. Sul palco mi sentivo quasi pietrificata. Il mio gruppone whatsapp è esploso di messaggi e sono veramente felice di avere condiviso questo momento così importante della mia vita con tutti coloro che mi vogliono bene. Esporrò il trofeo in salotto, vicino al Collare d'Oro che ho ricevuto quando con Michela Brunelli ci siamo imposte nei Mondiali a squadre».

Giada e mamma Mara partiranno domani nella serata cinese e arriveranno a Venezia nel primo pomeriggio di venerdì. Una volta in Italia, scatteranno i festeggiamenti.