Banner MINI bando Over65 B 3

Tennistavolo Sassari promosso in serie A2 2020 2021La vittoria conquistata sabato scorso, per 5-1 al Centro Sportivo Bonacossa sull'Aon Milano Sport, ha sancito il primo posto nel girone B della serie B1 e la conseguente promozione in A2 del Tennitavolo Sassari.

Si rinnovano, dunque, nella città sarda, i fasti di oltre un quarto di secolo fa. Intorno a metà degli anni '90 il Cus Sassari disputò per due stagioni la A2 e in una partecipò anche alla A1, prima che la società universitaria decidesse di chiudere la sezione pongistica. In quegli anni avevano tenuto alto l'onore sassarese i beniamini locali Mario Santona  e Tonino Pinna, i cagliaritani Gianmarco Orrù e Roberto Mareddu, il latinense Pietro Nuvola, il ligure Giuseppe Pagano e il croato Dejan Seseljan, con il tecnico Pierpaolo Idini.

Oggi, dunque il ritorno in auge, è affidato alla società del presidente Marcello Cilloco, che è nata nel 1976 e si è affiliata alla FITeT nel 1979. Il terzetto che ha chiuso imbattuto era composto da Yang Min, che si è aggiudicato gli otto singolari disputati, il giovane Marco Poma, con sei successi e due sconfitte, e Marco Sinigaglia, che ha vinto sei volte e perso tre. In panchina sedeva un tecnico esperto come Sandro Poma.

«Abbiamo costruito la squadra - afferma il presidente Cilloco - per salire ed è andato tutto secondo le nostre speranze. La partita decisiva è stata quella contro il Frandent Group Cus Torino di Andrea Corazza, Vladimir Sych e Giacomo Allegranza, che infatti ha chiuso alle nostre spalle. Ci siamo imposti per 5-3, in una sfida in cui Sinigaglia ha avuto un problema alla schiena e ha stretto i denti, riuscendo comunque a portare a casa un punto, prima di rinunciare al suo terzo match. Yango ha fatto tripletta e Poma ha ottenuto un 3-2 importante, in rimonta da 0-2, su Sych».

Il TT Sassari ha raccolto il testimone dalle storiche realtà cittadine, che oltre al Cus sono state lo Sporting Club e la Libertas, e oggi porta avanti la tradizione assieme alla Libertas Ping Pong Monterosello, con cui condivide la palestra della scuola media di corso Cossiga.

«Oggi - spiega Cilloco - abbiamo una settantina di tesserati, ai quali si sommano gli amatori, che in questo momento non stanno praticando. La prima squadra costituisce  una bella vetrina e rappresenta per i nostri atleti uno stimolo a crescere. Uno dei nostri obiettivi fondamentali è però il vivaio. Stiamo tirando su un gruppo di giovanissimi che promette bene e abbiamo anche delle ragazze interessanti».

Fra i talentini si segnala l'undicenne Laura Alba Pinna, terza nella classica Ragazze in Sardegna e quindicesima a livello nazionale. Nel settore maschile il classe 2011 Simone Demontis è terzo in Regione fra i Giovanissimi.

Tornando all'attività a squadre, il TT Sassari ha ottenuto un'altra promozione B2 con il nigeriano Abayomi Segun Olawale, Luca Baraccani e Tonino Pinna, che in C1 hanno superato il TT Eureka Roma.

In B femminile hanno giocato  ed effettuato una bella esperienza la già citata Pinna, Martina Bonomo (classe 2005) e la veterana Maria Elena Musio.

Stanno partecipando alla serie A2 paralimpica in classe 1-5 Manuela Casu, Giuseppe Demontis e Maurizio Scanu e in classe 6-10 Giovanni Battista Sanna, Lorenzo Sanna e Leonardo Spadavecchia.

Il team di B Veterani il 25 aprile sarà impegnato a Roma nel concentramento unico.

Nella foto il Tennistavolo Sassari promosso in serie A2, da sinistra il tecnico Sandro Poma, Yang Min, Marco Poma e Marco Sinigaglia