Banner MINI bando Over65 B 3

Locandina Apuania Carrara A4 Verzuolo serie A1 2019 2020In serie A1 maschile ci attende una settimana particolarmente affollata di partite, che saranno spalmate su quattro giorni consecutivi. Al programma completo della sesta giornata si sommeranno infatti le due gare rinviate della quinta e saranno proprio loro ad aprire le danze.Questa sera alle ore 20,30 il Tennistavolo Genova Cervino ospiterà il Cral Comune, sotto la direzione di Gianbeppe Cuatto e in diretta Facebook sulla pagina della società ligure al link https://www.facebook.com/ttgenova/, e domani alle 17 l'Aon Milano Sport affronterà in casa Il Circolo Prato 2010 (arbitro Angelo Zambetti).

Venerdì scatterà il sesto turno, con la sfide alle 17,30 fra la Top Spin Messina e il TT Genova (arb. Massimo Napoli), in diretta Facebook sulla pagina del club siciliano al link https://www.facebook.com/Top-Spin-Messina-186112634765490/,  e alle 18 fra il Cral Comune di Roma e il Milano Sport (arb. Antonio Grancini).

Il clou sarà sabato alle 18 al Palasport di Avenza di Carrara e opporrà l'Apuania all'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta. Sono due delle quattro squadre che sono state ammesse alle semifinali scudetto dell'anno scorso e al momento sono nuovamente in zona playoff. Arbitrerà Stefano Palagi.

I toscani vengono dalla sconfitta per 4-2 nel confronto stellare contro la Top Spin e cercheranno di riprendere il loro percorso di successi. «A Messina - spiega il tecnico Claudio Volpi - la partita è stata equilibrata e Monteiro con i suoi due punti ha fatto la differenza, anche se a mio parere non sono stati due singolari ingiocabili. È riuscito a impostare le linee di gioco secondo le sue caratteristiche principali e questo aspetto alla fine è risultato decisivo. È bravo e non si discute, ma ritengo che le sfide contro di lui rimangano aperte. Sono soddisfatto delle prestazioni dei miei atleti. Tokic e Khanin sono due giocatori internazionali e il bielorusso lo ha appena confermato con  un Open d'Austria da incorniciare, nel quale ha battuto il giapponese Kazuhiro Yoshimura, il danese Anders Lind e il romeno Ovidiu Ionescu, vicecampione europeo, prima di cedere in tabellone al tedesco Timo Boll. È stato bravo anche nel misto, arrivando fra le prime otto coppie con la connazionale Daria Trigolos. Contro la Top Spin mi è piaciuto molto anche Piciulin, che è rimasto in campo contro Rech Daldosso lottando alla pari per lunghi tratti. Certo è ancora molto giovane e deve trovare continuità a certi livelli. Rispettiamo il verdetto del campo, ma confidiamo di poterci giocarci le nostre chance anche al ritorno, magari curando ancora meglio alcuni dettagli rispetto a questa prima gara. Ora affronteremo Verzuolo, che è una compagine ben strutturata e molto temibile. Ha una rosa giovane, che è capace di grandi prestazioni. Mi aspetto, dunque, un incontro molto duro e quest'anno partite così sono frequenti, considerato il rafforzamento di tutti i team, per merito delle società. Siamo avanti in classifica, non ci sentiamo però favoriti. Nel nostro sport basta veramente  poco per spostare il risultato da una parte o dall'altra».

I cuneesi hanno lottato fino all'ultimo punto e sono passati per 4-2 sul campo del Tennistavolo Vigevano Sport - Cipolla Rossa di Breme. «È stata una bella battaglia - ricorda coach Valentino Piacentini - che all'inizio si è messa in salita, perché l'approccio di Ivonin non è stato ideale. Gli manca ancora la capacità di entrare subito in partita e in avvio ha subìto l'atteggiamento di Shamruk, andando sotto per due set a zero. Poi è stato bravo a rimanere, lucido, calmo e concentrato e a ribaltare la situazione. Contro Yefimov Denis ha giocato tatticamente bene, facendo innervosire l'avversario, e ha fatto doppietta. Pinto nel suo primo singolare non è riuscito a esprimersi al massimo, anche se ha avuto due match-point, che Baciocchi gli ha annullato con merito. Con Shamruk è stato più solido nei frangenti clou della partita. Abusev ha faticato contro Yefimov, che è stato aggressivo, giocando molto forte la prima pallina e complessivamente sbagliando pochissimo. Artur era molto amareggiato per la sconfitta, ma gli ho spiegato che sono cose che accadono contro giocatori di qualità. Nell'ultimo match contro Baciocchi è stato bravo e punto dopo punto ha portato la squadra alla vittoria. A Carrara non so ancora se avremo Ivonin. La sua presenza sarebbe importante per noi, abbiamo però dimostrato a Messina e contro Milano di essere sempre pronti alla battaglia anche senza di lui. Dall'altra parte Khanin ha raggiunto il tabellone all'Austrian Open la scorsa settimana e Tokic non si discute. Piciulin è uno dei più bravi fra gli emergenti italiani. Sarà un incontro difficile per noi e combatteremo, ben sapendo che solo facendo sempre il massimo possiamo essere competitivi. Sulla carta ritengo che l'Apuania abbia il pronostico dalla sua parte. Ha due atleti internazionali affermati, mentre noi abbiamo tre 20enni che stanno crescendo».

L'ultimo incrocio settimanale è fissato per sabato sera alle 20,30, con il Palasport Le Badie teatro dell'incontro fra Il Circolo Prato 2010 e il TT Vigevano Sport (arbitro Luca Mariotti). Si tratta anche dell'evento scelto questa settimana per la trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT. Per godersi dal primo all'ultimo colpo basterà dunque cliccare al link https://www.youtube.com/results?search_query=fitet.