Banner MINI bando Over65 B 3

Europe Cup 2021 2022 logoI quarti di finale della Europe Cup maschile si sono completati e dunque sono già noti gli accoppiamenti delle semifinali.

L’Apuania Carrara, che nel terzultimo turno ha eliminato nel derby italiano la Top Spin Messina Fontalba con un doppio 3-0, contenderà un posto in finale ai polacchi del KS DARTOM BOGORIA Grodzisk Mazowiecki, che hanno iniziato la stagione in Champions League e nella seconda fase a gironi hanno ospitato il Gruppo D e sono stati eliminati dai russi del Fakel Gazprom Orenburg e dai tedeschi del TTC Neu-Ulm.

Nei quarti di finale hanno affrontato i danesi del Roskilde Bordtennis BTK 61, perdendo l’andata in trasferta per 3-2 e aggiudicandosi il ritorno casalingo per 3-0. Il tecnico Tomasz Redzimski ha schierato nella fase di Champions il taipeano Chuang Chih-Yuan (n. 25 al mondo), il greco Panagiotis Gionis (n. 54) e il polacco Marek Badowski (n. 88), nell’andata dei quarti di Europe Cup Gionis, il ceco Pavel Sirucek (n. 61) e il polacco Milosz Redzimski (n. 1.615) e nel ritorno Gionis, Sirucek e Badowski.

Il 42enne Gionis e il 29enne Sirucek si sono qualificati alle Olimpiadi di Tokyo 2020, anche se il ceco non ha potuto giocare, in quanto trovato positivo al Covid-19. Il 40enne Chuang è stato protagonista ai Giochi di Atene 2004 (eliminato nei quarti di finale), Pechino 2008 e Londra 2012 (perdendo la finale per il 3°/4° posto contro il tedesco Dimitrij Ovtcharov). Il presente è anche nelle mani del 24enne Badowski, mentre in ottica più rivolta al futuro sta crescendo bene il classe 2006 Redzimski, che ha vinto la medaglia d’argento ai recenti Mondiali Under 15 di Vila Nona de Gaia, in Portogallo ed era stato bronzo agli Europei di categoria del 2019.

Nell’altra semifinale si sfideranno gli austriaci del SolexConsult TTC Wiener Neustadt, che hanno superato con un doppio 3-2 i connazionali dell’SPG FELBERMAYR Wels, e gli spagnoli dell’ASISA Borges Vall, che, dopo la sconfitta per 3-2 all’andata e la vittoria per 3-2 al ritorno, si sono imposti sui cechi dell’HB Ostrov Havlíčkův Brod per 2-1 al Golden Match.

In campo femminile, il Quattro Mori Cagliari, che con un doppio 3-1 ha costretto alla resa le ungheresi dell’SH-ITB Budaörsi Sport Club, non conosce ancora le avversarie, che saranno o le francesi dell’ALCL TT Grand Quevilly, che all’andata hanno avuto la meglio per 3-2, o le russe del TMK-TAGMET Taganrog, che ospiteranno il ritorno mercoledì alle ore 16.

Già noto l’altro accoppiamento fra le spagnole dell’UCAM Cartagena T.M, che hanno piegato le connazionali del Tecnigen Linares (2-3 all’andata e 3-1 al ritorno), e le serbe del TTC Novi Sad, che hanno messo fuori gioco le altre iberiche del Reus Ganxets MIRÓ (doppio 3-1).