Banner MINI bando Over65 B 3

Assemblea Generale Straordinaria del Comitato Olimpico Europeo 2019Sono da poco iniziati a Minsk, in Bielorussia, i secondi European Games e l'Assemblea Generale Straordinaria del Comitato Olimpico Europeo ha deciso che saranno la città polacca di Cracovia e la Regione Malopolska a ospitare la terza edizione, in programma nel 2013. I rappresentanti dei 50 Comitati Olimpici Nazionali Europei hanno votato all'unanimità.

«Crediamo fortemente - ha spiegato Andrzej Krasnicki, presidente del Comitato Nazionale Olimpico Polacco, - che questo grande evento multisportivo contribuirà allo sviluppo dello sport europeo e promuoverà il nostro Paese, la città di Cracovia e la Regione Malopolska».

Il presidente del Comitato Olimpico Europeo Janez Koijancic ha affermato che «seguiremo la strategia definita nell'Agenda Olimpica del 2020. Determineremo, dunque, gli sport principali e poi discuteremo con gli organizzatori quali altre discipline includere, con preferenza per quelli che utilizzino gli European Games come qualificazioni olimpiche e Campionati Europei. Le Olimpiadi torneranno in Europa l'anno successivo, nel 2024, e ci piacerebbe avere un programma sportivo con una forte qualificazione olimpica siccome puntiamo a difendere la nostra posizione di continente leader dello sport internazionale».