Banner MINI bando Over65 B 3

Zhang LiLa grande campionessa cinese Zhang Li è scomparsa nei giorni scorsi per un tumore ai polmoni. Viveva negli Stati Uniti, nella Baia di San Francisco, in California. Era nata nel 1951 a Xinxiang, nella Provincia di Henan, e negli anni '70 è stata l'atleta più medagliata del suo Paese.

A soli 13 anni fu selezionata per il team provinciale e l'anno successivo entrò in Nazionale e si trasferì a Pechino. Debuttò ai Campionati Mondiali a Nagoya nel 1971, a 20 anni. Nella sua carriera si è aggiudicata il titolo iridato a squadre nel 1975 a Calcutta, nel 1977 a Birmingham e nel 1979 a Pyongyang, dopo essere stata argento nel 1973 a Sarajevo.

Sempre a Pyongyang si è messa al collo la medaglia d'oro anche nel doppio femminile, in coppia con Zhang Deying. A Birmingham era salita sul terzo gradino del podio con Ge Xinai In singolare ha raggiunto la finale nel 1975 e nel 1977, sconfitta in entrambe le occasioni dalla coreana Pak Yun Sun. A Calcutta è stata bronzo nel doppio misto con Liang Geliang.

Ha conquistato anche grandi successi ai Giochi Asiatici, con sette medaglie d'oro, un record ancora imbattuto, e ai Campionati Asiatici, con tre ori, cinque argenti e due bronzi. Complessivamente i suoi podi nelle massime manifestazioni internazionali sono stati 26. Si è ritirata dall'attività agonistica nel 1979 e ha sposato Li Zhenshi, vincitore di quattro ori ai Mondiali.

È stata coach della squadra cinese femminile dal 1985 al 1991 e del team statunitense femminile dal 1991 al 1996. Lascia il marito e la figlia Li Nan, in passato tecnico della Nazionale Juniores cinese, che è sposata con Stefan Feth, uno degli allenatori della Nazionale americana, che segue in particolare Kanak Jha, un atleta che anche Zhang Li ha assistito con i suoi consigli.