Banner MINI bando Over65 B 3

Podio doppio masch. 3Il centro sportivo Schiantarelli ad Asola ha ospitato la sesta edizione del Trofeo Regionale AAC, valido anche come 2° Memorial Romano Rodella, gara riservata agli atleti lombardi appartenenti alla 3ª e 4 ª categoria.

La società asolana della Marino Allestimenti ha fatto incetta di medaglie d’oro, conquistandone ben cinque con Giulia Hu, Sonia Mor, nel singolo e nel doppio femminile e con Matteo Rodella in coppia con Francesco De Petra nel doppio maschile.

La manifestazione è iniziata con i doppi maschile e femminile di terza categoria. Senza storia il maschile, in cui Matteo Rodella, figlio del compianto Romano, presidente per anni del sodalizio asolano, e Francesco De Petra (TT Brescia) hanno sconfitto tutte le coppie affrontate per 3-0. Grande soddisfazione e commozione per Matteo per avere conquistato questo trofeo in memoria del papà Romano. «Francesco – racconta Matteo Rodella - era molto legato a mio padre e già da tempo volevamo provare a giocare in doppio insieme. La prima occasione che abbiamo avuto è stata proprio domenica ad Asola per il Memorial. Giocando in società differenti siamo riusciti a provare il doppio solo una volta in allenamento, ma fin da subito ci siamo trovati bene, l'uno compensava i difetti dell'altro. Vinto l'ultimo punto della gara Francesco, dopo aver esultato, mi ha detto "questa vittoria è per il papà". Nonostante non ci fossimo messi d'accordo in precedenza, dedicare a mio papà Romano il successo era per entrambi scontato. È stato proprio mio padre a indirizzarmi verso questo sport e gliene sarò sempre grato. Vincere il doppio in coppia con un suo grande amico e in occasione del torneo a lui dedicato è stata un'immensa soddisfazione».

Podio doppio femm. 3Nel femminile Sonia Mor e Giulia Hu hanno dominato i quarti di finale e la semifinale, vincendo entrambe le partite per 3-0 contro le coppie Musumeci (TT Bonacossa Milano)/Torcello (TT Olgiate Olona) e le mantovane Venturini (TT Castel Goffredo/Ferri (TT Bagnolese). Molto combattuta invece la finale dove la coppia asolana, contrapposta alle castellane Elisa Turganti e Aurora Cicuttini, ha prevalso per 3-2.

Nel torneo femminile di quarta categoria Giulia Hu ha ottenuto la medaglia d’oro e Serena Rad, anche lei dell'Asola, quella di bronzo. Nei quarti Giulia ha prevalso nettamente 3-0 su Valenti Elettra (TT Milano Sport) mentre Serena ha sconfitto la testa di serie n. 2 Gaia Masciangelo (TT Morelli) per 3-2, al termine di una estenuante maratona che ha sottratto energia all’asolana sconfitta da Laura Ospitalieri (TT Gazzaniga) per 3-0 nel penultimo turno. Nell’altra semifinale schiacciante vittoria per 3-0 su Elisabetta Fernando (TT Urania) per la Hu, che ha ribadito il punteggio in finale contro la Ospitalieri.

Sonia Mor, testa di serie n. 2, nel torneo riservato alle atlete di terza categoria ha eliminato Martina Venturini (TT Castel Goffredo) negli ottavi, Susanna Caimi (TT Limito) nei quarti e Aurora Cicuttini (TT Castel Goffredo) in semifinale, sempre per 3-0. Finale come da pronostico contro la n. 1 del seeding Irene Favaretto (TT Vallecamonica) e successo sofferto di Sonia per 3-2, con quattro parziali terminati ai vantaggi. Alle premiazioni ha presenziato Annamaria Canuti Rodella, in ricordo del marito Romano.

Podio sing. femm. 3

Podio sing. femm. 4