Banner MINI bando Over65 B 3

Si è svolto nella palestra del campo scuola in via delle Nazioni Unite a Matera,  messa a disposizione dalla locale società Polisportiva Casalnuovo, il primo stage giovanile della stagione sportiva 2016-2017 del "Progetto Italia" della delegazione Basilicata.

Vi hanno partecipato, sotto la direzione del tecnico federale Rossella Scardigno e del tecnico regionale Tommaso Romano, coadiuvati dal tecnico dello staff regionale Donato Marcosano, gli atleti Sara Gesualdi (classe 2005), Gabriele Di Stasi (2005) e Cristian Castronuovo (2005), dell'Asd TT Bernalda 2000, Alessio Rorro (2004), della Polisportiva La Potentina, e Domenico Di Marzio (2006) dell'Asd TT Pegasus.

La prima fase è stata dedicata alla parte ginnica di riscaldamento, con esercizi finalizzati anche a qualificare lo stato di coordinazione dei movimenti. È seguita l'attività al tavolo, in cui, con l'ausilio del lavoro svolto con il cesto, si è cercato di valutare ognuno dei ragazzi sui fondamentali, senza trascurare la parte dedicata agli spostamenti.

Dopo due ore circa, i pongisti hanno disputato mezz'ora di gare con la formula dell' imperatore. Al termine il tecnico Scardigno ha definito con i singoli tecnici o educatori il programma da svolgere presso i rispettivi club, che sarà verificato nel corso del prossimo raduno.

Stage giovanile Basilicata nov. 2016