Banner MINI bando Over65 B 3

Il tennistavolo lombardo ha vissuto una due giorni intensa al centro sportivo Bonacossa di via Mecenate a Milano, che ha ospitato i Campionati Regionai Giovanili e di Categoria. Il Comitato Fitet della Lombardia e la società Milano Sport TT hanno voluto intitolare la rassegna al grande campione Roberto "Pupo" Giontella, recentemente scomparso, cui è stata dedicata una maglietta indossata da tutti durante la manifestazione

Sul fronte giovanile Gabriele Lancini (TT Marco Polo) ha vinto il singolare giovanissimi per 3-0 in finale su Lorenzo Pozzoni. Terzi Christian Spoldi e Mattia Cuoluvaris. In campo femminile ha trionfato Serena Rad (TT Asola), che ha superato Elettra Valenti. Terzo posto per Luciana Mossini e Silvia Spini.

Il singolo maschile ragazzi è invece stato terreno di conquista per Luca Bersan (Milano Sport TT), che ha sconfitto per 3-1 Lorenzo Martinali. Terzo gradino del podio per Manuel Gaboardi e Nicolò Filippetti. In campo femminile Angela Annunziata ha prevalso per 3-0 su Gaia Buttazzo.

Nella categoria Allievi Filippo Maffei, classe 2001 tesserato per la Polisportiva Bagnolese, ha sbaragliato la concorrenza, imponendosi in finale per 3-0 su Stefano Moras. Medaglie di bronzo per Leonardo Sarchi e Marco Frigeri. Il girone all'italiana del singolo femminile è andato ad Alessia Contento, che nella classifica avulsa ha preceduto Gaia Masciangelo e Giada Boiani.

Il singolo maschile juniores ha premiato Fabrizio Amadei (US Olimpia TT), che ha regolato per 3-0 Alessandro Galmuzzi. Bronzo a Nicola Vinati e Carlo Porteri. Sul gradino più alto del podio nel singolo femminile è salita Sofia Mescieri (TT Asola), che ha costretto al secondo Marcella Delasa (3-0).

Non sono mancate le emozioni neppure nelle gare riservate ai terza categoria e agli assoluti. Nel singolo maschile di terza Andrea Paoletti (Don Bosco Arese) ha battuto per 3-2 il beniamino di casa Alessandro Cicchitti. Terzi Marcello Cicchitti e Umberto Vivaldi. Nel femminile Francesca Tatulli (ASD TT 2009) è stata la migliore, davanti a Sonia Mor, Chiara Vassalli e Laura Bartolommei. La Tatulli ha fatto tris nel doppio vinto con Selin Corrivo su Chiara Vassallie Alessia Contento e nel misto con Andrea Paoletti su Davide Castracane e la Bartolommei. Nel doppio maschile hanno primeggiato i padroni di casa Marcello Cicchitti e Renato Casini per 3-2 su Federico Guerrini e Claudio Maccabiani.

Nel singolo maschile assoluto Luca Manca (Milano Sport TT) ha trovato l'acuto per 3-2 su Alessandro Casaschi. In campo femminile tre vittorie su altrettanti incontri disputati hanno dato a Sonia Mor il successo su Chiara Vassalli e Alessia Contento. Nel doppio Castracane e Casaschi non hanno fatto sconti e hanno superato in finale per 3-1 Andrea Paoletti e Vitali Deleraico. 

Campionati Regionali lombardi 2016