Banner MINI bando Over65 B 3

Ha potuto contare su un'adesione massiccia di giovani atleti il primo stage del Progetto Italia del 2016 del Friuli Venezia Giulia, organizzato nel Palazzetto dello Sport di Cervignano del Friuli e gestito dai tecnici regionali Diego Derganz, Gino Liubicich e Matteo Sabbadini. I pongisti sono stati, come sempre, divisi in due gruppi: alto livello (2001-1998) e giovanissimi (2002-2010), con due programmi di allenamento distinti.

Il gruppo di alto livello includeva Michele Vigini, Stefano Bornia, Pietro Loda, Francesco Loda e Alessandro Isgrò (Dlf Isontino), Massimo Pischiutti ed Eric Bertolini (Rangers Udine) e Alessio Stibiel, Federico Righi, Giorgia Dapretto e Francesca Pilotto (Trieste Sistiana), che si sono allenati sotto la guida dei tecnici Marino Filipas (Rangers Udine) e Dusan Michalka (Kras), assistiti dagli sparring Davide Infantolino, Carlo Rossetti, Claudio Gilliam, Simone Bertoli e Giuseppe Vella. Lo schema prevedeva dalle 9 un'ora di riscaldamento e stretching, poi 3 ore al tavolo fino alle 13. Dopo la pausa pranzo, dalle 15 ancora un’ora di esercizi ai tavoli, e un torneo imperatore, che ha visto all'opera ragazzi e sparring. Era presente anche la nazionale paralimpica Giada Rossi, qualificata alle Paralimpiadi di Rio e vincitrice del titolo di Atleta dell'Anno del Friuli Venezia Giulia.

Del gruppo giovanissimi facevano invece parte Dennis Forgiarini (Rangers Udine), Salvatore Coppolino (Trieste Sistiana), Francesco Rossi e Jessica Tavano (D’Aronco Gemona), Riccardo Conte (Azzurra Gorizia), Lorenzo Rossini e Chiara Stefanuto (Latisana) e Daniele Destradi e Nikita Koren (Kras). A loro si sono aggiunti i piccolissimi (2005-2010) Diego Russo (DLF Isontino), Andrea Bortoli, Stella Bortoli e Pietro Ziani (D’Aronco Gemona), Paulina Sasa (Kras) e Francesco Trevisan (Azzurra Gorizia). Una menzione particolare merita Matteo Parenzan, triestino di Opicina, che gioca per il Kras Sgonico, e fa parte della Nazionale paralimpica. Anche lui ha partecipato allo stage, allenandosi con gli altri, e partecipando al torneo pomeridiano, in cui si è classificato terzo. Si è svolta un’ora di riscaldamento, dalle 9,30 alle 10,30, con corsa, esercizi e stretching, seguita da due ore di allenamento al tavolo, dalle 10,30 alle 12,30, con gli sparring Stefano Dapretto, Luis Trevisan, Marco Ziani e Alessandro Coppolino. Dopo la pausa pranzo si è continuato a lavorare al tavolo dalle 14,30 alle 15,30. La conclusione è stata all'insegna di un torneo, con gironi e tabellone a eliminazione diretta fino alle 17,30.

Stage Regionale Progetto Italia Friuli 6 gennaio 2016