Banner MINI bando Over65 B 3

novaradic2012Riceviamo e pubblichiamo notizie su varie attività provenienti da Novara e dalla Sardegna.

DA NOVARA

STAGE DI FINE ANNO 27-28-29 dicembre 2012

Buon successo per lo stage di fine anno2012 al quale hanno partecipato complessivamente 16 atleti, di cui 5 per tutte le 15 ore di lezioni previste.

BARLASSINA Paolo

 

GRAZIANO  Filippo

 

CORONA        Riccardo

 

DROMO       Valentina

 

GAGLIANO    Francesco

 

TONIUTTI    Emanuele

 

INDELICATO  Silvia

 

PALTANI     Tommaso

 

LUCCHINI       Marco

 

GARAVAGLIA Adriano

 

CONTENTO    Alessia

 

TONIUTTI     Melissa

 

INDELICATO  Gaia

 

RICUPITO    Andrea G.

 

GRAZIANO    Giacomo

 

 

 

 

Lo stage si è chiuso con un torneo che ha visto il previsto successo di Marco Lucchini su Adriano Garavaglia, terzo Emanuele Toniutti e quarta Silvia Indelicato; al 5^ posto ex-aequo troviamo Alessia Contento, Francesco Gagliano, Paolo Barlassina e Gaia Indelicato, al 9^ Filippo Graziano, al 10^ Andrea Ricupito, 11^ Giacomo Graziano e 12^ Riccardo Corona.

Gli allenamenti sono stati ottimamente diretti dai nostri due tecnici, Janos Illi e Francesco Apicella.

Si è effettuato anche un torneo genitori in vista dell’organizzazione da parte della nostra società dei campionati regionali amatori in programma domenica 19 maggio a Novara.

Sabato 29 ha presenziato alle fasi finali del Torneo il delegato provinciale CONI di Novara, Mario Armano, che ha effettuato le premiazioni.

Nella foto partecipanti allo stage novarese

DALLA SARDEGNA

A NULVI L’INTESA CON LA CORSICA SI RAFFORZA 

La tre giorni è volata via con tanta intensità e spirito di abnegazione da parte dei protagonisti. Anche l’Anglona, grazie alla società Santa Tecla di Nulvi, conferma di essere un territorio amico del tennistavolo. Lo stage giovanile “Sardegna & Corsica Natale 2012” andrà agli annali per l’autentico clima festoso e di amicizia che si è mantenuto costante nella ridente cittadina del nord Sardegna. Le sedute di preparazione fisica (coordinate dal consigliere Fitet Sardegna Giorgio Aprile) e di gioco vero e proprio (con la supervisione del tecnico pirrese Salvatore Scotto, coadiuvato dagli sparring Ganiat Ogundele e Marcello Adriano Pinna), hanno coinvolto una ventina di atleti sardi e corsi. Il tutto é poi sfociato in un torneo che ha visto prevalere due promesse sarde: Luigi Pusceddu del TT Oristano ha avuto la meglio sul pongista di Sedini Francesco Ara (Asd TT Santa Tecla Nulvi). E poi c’è da segnalare la prima vittoria corsa nella quarta edizione della Coppa Shardana che vede opposte le due compagini in rappresentanza dei massimi campionati regionali. Dopo le vittorie del Tennistavolo Oristano (2009), Ad Muravera TT (2010), La Terrazza Cagliari (2011), è l’ASP Bonifacio a iscrivere il primo nome targato Corsica nell’albo d’oro della competizione. Ma per i francesi non è stato semplice imporsi sull’ASD TT Monserrato che ha dovuto arrendersi solo per la differenza set. La formazione paulese ha partecipato in extremis come quarta classificata al campionato regionale di C2 in quanto TT Quartu, La Saetta Quartu e Azzurra Cagliari non potevano contare sulla completa disponibilità dei propri atleti. Nonostante tutto anche la formazione campidanese, oltre ad aver dimostrato serietà e attaccamento alle manifestazioni cardini della Fitet Sardegna, solo per un soffio non è riuscita a tenere il prestigioso trofeo in terra sarda. Alla kermesse natalizia non sono mancati i responsabili delle due federazioni: Simone Carrucciu per la Fitet Sardegna e Didier Thiry per la federazione pongistica corsa. La cena finale a base di pietanze succulente anglonesi ha coinvolto tutti i partecipanti che si sono ritrovati nei locali delle scuole elementari per suggellare un rapporto sempre più stretto tra le racchette delle due maxi isole tirreniche.

 

  COPPA SHARDANA: BONIFACIO AL FOTOFINISH SUL MONSERRATO

Per la formazione sarda sono scesi in campo Alberto Puzzoni, Marco Saiu, Fabrizio Carta e Alessandro Picciau. Gli ospiti si sono opposti con JJ Antonietti, Regis Alexandre, Sebastien Mercier Finidoris e J Girault.

Il resoconto della gara nelle parole di Fabrizio Carta.

“È vero che sia la prima volta che la Sardegna non si aggiudica la coppa Shardana, ma per noi del Monserrato, chiamati all'ultimo momento, come quarta scelta per la sfida con i corsi del Bonifacio e privi del numero uno Franco Esposito, e' stata una giornata faticosa ma simpatica e, comunque, all'insegna della sportività e dell'allegria. Ottima la palestra e l'accoglienza del paesino di Nulvi e dei dirigenti della società locale e di Giorgio Aprile in rappresentanza della federazione. Ottima la cena offerta. Simpatici gli avversari: una squadra composta da un giovane di 20 anni ed altri tre (Mercier il più forte con buon gioco d'attacco, Antonietti con due gomme ostiche e strane, Alexandre ultra cinquantenne molto regolare.) Formula inconsueta (16 singoli e 2 doppi, risultati poi decisivi per l'esito del match). All'inizio sembrava che dovessimo essere travolti: sconfitte nette nei primi due incontri per Carta   e per il super presidente Picciau (chiamato a sostituire Esposito). Rimediavano con fatica Saiu e Puzzoni sui numeri 3 e 4 del Bonifacio. Sul 4 a 4 la svolta con le vittorie nei doppi dei corsi e punteggio sul 6 a 4 per loro. Ma il Monserrato non ci sta e, nella rotazione successiva, si porta sul 7 a 7 (1 vittoria ciascuno di Saiu, Puzzoni, Carta e sconfitta di Picciau). Decisivi gli ultimi match: Saiu si confermava il migliore in campo con la quarta vittoria su quattro ma Puzzoni, fino a quel momento impeccabile, perdeva con Mercier; Picciau completava la serie nera perdendo con Alexandre, ma Carta, nonostante la forte differenza di età (a suo sfavore ovviamente) riusciva a battere Antonietti, portando il punteggio sulla parità (9 a 9). Ma da un rapido calcolo dei set vinti e persi, saltava fuori la vittoria dei corsi. Alla fine un po' di rammarico da parte nostra ma abbracci e sorrisi per tutti, con grandi applausi da parte degli scatenati tifosi corsi: i ragazzini dello stage. Per il Monserrato ottimo il super Saiu, bene Puzzoni, mentre Carta poteva dare un migliore apporto. Una nota a parte per Picciau che, pur perdente, si è impegnato allo spasimo. Per i corsi, nota di merito per Mercier e soprattutto per i due doppi ben giocati. Durante la cena finale si è fraternizzato tra le due squadre, con promessa di ulteriori sfide reciproche. Poi il ritorno notturno a Cagliari, senza gomme invernali e con strada semi ghiacciata. Alla prossima”.

DECIMOMANNU CAPITALE DEL PONGISMO NATALIZIO

In contemporanea con lo stage nulvese, nel sud Sardegna le scorie da banchetti natalizi venivano smaltite a Decimomannu con un duplice appuntamento che ha visto impegnati prima i Top 100 e il giorno dopo gli over 100. L’accogliente palazzetto dello sport di via Eleonora d’Arborea a Decimomannu ha accolto la duplice manifestazione che come sempre è andata molto bene grazie ad un’organizzazione efficiente. “Per il torneo del 30 dicembre ci aspettavamo qualche adesione in più – fa sapere la dirigenza decimese - ma l’importante è che tutti gli ospiti siano stati bene e pare sia stato così. Anche quest’anno infatti abbiamo cercato di unire il lato agonistico a quello sociale e alla fine abbiamo festeggiato tutti con panettone e spumante”.

Il “Top 100” ha proiettato in finale due “puntinari”, Andrea Manis (Marcozzi Cagliari) e Briam Mele (Guilcier Ghilarza) con la vittoria del primo che ha “sotterrato” palline e avversari. "Mancavo da qualche tempo sul palcoscenico regionale dei tornei – commenta Andrea Manis - e ho approfittato dell'ospitalità degli amici di Decimo per partecipare a questo inedito Top 100. Ho vinto in finale con il sempre ostico Briam, giocando abbastanza bene , sprecando poco in fase difensiva e cinico in quella offensiva chiudendo bene con il dritto. Speriamo di confermare questo stato di forma con l'ultima gara del girone di andata di B2 contro la Trionfale”. Nel tabellone ad eliminazione diretta Manis ha sgominato nell’ordine Marcello Colloco (Asd TT Libertas Sassari), l’ex compagno di squadra Roberto Chessa (Muraverese), e un altro alfiere della società sarrabese presieduta dal consigliere regionale Gian Luca Mattana (Gabriele Melis). Il norbellese Briam Mele ha invece ottenuto l’accesso alla finalissima sconfiggendo Fabrizio Melis (TT Guspini), Alberto Mattana (Muraverese) e Davide Pusceddu (TT Oristano). Tra i primi otto anche Alberto Manos (La Saetta Quartu) e Maurizio Piano dell’Azzurra Cagliari.

La domenica è il turno dell’Over 100 che incorona come vincitore il norbellese del TT Oristano Salvatore Coghe impostosi in finale per 3/1 sull’atleta di casa Maurizio Saiu.

“Per il torneo della domenica, visto lo spessore delle atlete iscritte, sorelle Luana e Sara Montalbano in primis – commenta il finalista Maurizio Saiu - avrei scommesso per una vittoria al femminile, ma inaspettatamente nessuna ha passato i quarti. Inaspettata sicuramente anche la mia performance, sia perché quest’anno stavo giocando “assolutamente” male, (1 vittoria su 10 in campionato), sia perché arrivavo da due giorni di influenza. Ho passato il girone facilmente e poi sono arrivate due vittorie per niente facili contro le due atlete del Muravera Martina Mura e Sara Montalbano. La partita più bella è stata la semifinale giocata contro Gianni Pomata (Azzurra Cagliari) che era veramente in palla. Forse parzialmente appagato dalle due vittorie precedenti ho iniziato un pochino contratto mentre Gianni non mollava una palla. Dal 2-0 sotto ho iniziato a tirare un top dietro l’altro costringendo Gianni, che forse ha giocato la migliore partita da quando lo conosco, alla resa. In finale, senza nulla togliere a Salvatore Coghe che ha giocato un’ottima partita, dopo il primo set vinto con l’entusiasmo per la finale, ero troppo stanco per aver speso quasi tutto in semifinale. Complimenti al vincitore che pur andando sotto di un set, non si è scomposto e con un ottimo gioco vicino al tavolo è riuscito a portare a casa la vittoria. Per quanto mi riguarda sono molto contento perchè finalmente ho giocato bene come so fare e non era un allenamento. A buon intenditor”. Tore Coghe si è fatto largo nel tabellone estromettendo il suo compagno di scuderia Carlo Maulu, Andrea Zuccato (La Saetta Quartu) e Matteo Mura (TT Oristano). Ai quarti sono giunti anche Gioele Melis (TT Guspini) e Luana Montalbano (Muravera

I giovani di Muravera TT e Zeus hanno salutato il 2012 con uno stage per giovanissimi

Muravera. Durante la pausa per le festività natalizie, il Muravera TT ha organizzato uno stage per giovanissimi nella palestrina  tennistavolo di viale Rinascita.

Inizio nel mattino del 29 dicembre con  tredici giovanissimi classi 2002/04 tra gli  8 e i 10 anni, si sono ritrovati con lo scopo principale di svolgere un allenamento in vista degli imminenti appuntamenti che per alcuni saranno i primi impegni agonistici. Ospiti della società di casa, che schierava otto  pongisti, sono stati gli amici della Zeus Quartu che, accettando l’invito, hanno portato a Muravera nel Sarrabus cinque  promettenti giovani campidanesi.

In un clima festoso, non sono comunque mancati spunti tecnici interessanti offerti dai giovani pongisti. Il programma prevedeva dopo il riscaldamento lavoro al tavolo con il cesto condotto dagli allenatori e sparring  Francesca Saiu, Nicola Pisanu, Simone Boi e Giulia Cotza, messi a disposizione dalla società organizzatrice  e da Mattia Contu allenatore dei quartesi,

Dopo due ore e mezza la pausa, pranzo consumato al sacco che ha dato la possibilità ai miniatleti di socializzare.

Si riprendeva nel pomeriggio con altre due ore di lavoro al tavolo con gli sparring e giochi sportivi con i ragazzi divisi in squadre.

Alle 17,00 fine dello stage intenso ma allo stesso tempo divertente,  la giornata si conclude con i saluti e gli auguri per un proficuo anno 2013. Per concludere, una bella giornata di sport e gioco per i minipongisti, che vediamo crescere e migliorare, e ogni giorno di più appassionarsi al nostro sport., per i quali speriamo tante  soddisfazioni nel corso del 2013.

Hanno partecipato accompagnati dal tecnico Mattia Contu  per la Zeus gli atleti: Lorenzo Angioni,  Alessandro Milia, Mura Michela, Giacomo Scalas e Benedetta Vincis.  

Per il Muravera TT con i tecnici Francesca Saiu, Nicola Pisanu e gli sparring Simone Boi e Giulia Cotza, gli atleti: Giorgia Salis, Viola Viviani, Serena Anedda, Rita Franzò, Giulia Zucca, Federico Mascia, Nicola Macis, Nicolò Loi.