Banner MINI bando Over65 B 3

novarIl Trofeo Teverino  è stato concepito e realizzato nella seconda metà degli anni ’90 grazie alla collaborazione fra la Federazione Italiana Tennistavolo ed il settimanale  per ragazzi “Topolino”.  Infatti in origine si chiamava “Trofeo Topolino” come altri tornei sponsorizzati dallo stesso giornale (sci, tennis, etc.) e per i quali veniva fatto un notevole battage pubblicitario. le prime finali nazionali si sono disputate a Rimini.

Già l’anno seguente “Topolino” si è però defilato proibendo l’utilizzo del suo nome per la manifestazione. Poiché la manifestazione aveva comunque preso piede e le finali erano state sponsorizzate dal comune laziale di Castiglione in Teverina, la manifestazione ha cambiato nome chiamandosi “Trofeo Teverino” anziché “Trofeo Topolino”.

Successivamente al “Trofeo Teverino” è stata aggiunta la denominazione inglese “Ping Pong Kids” per evidenziare il fatto che si trattava di una manifestazione riservata ad atleti in giovane età. La persona che si è più battuta perche questa manifestazione continuasse è il prof. Matteo Quarantelli di Alessandria, attuale responsabile tecnico nazionale della FITeT.

A Novara si hanno i primi dati, purtroppo incompleti, delle fasi provinciali a partire dal 1999/2000; la manifestazione a livello provinciale è stata organizzata ogni anno a cura del TT. Novara ad eccezione dell’edizione 2009/10 che si è svolta a Lumellogno a cura del  GS. Regaldi.

L’anno in cui si è avuto più partecipanti è stato il 2007/08 con 85 partecipanti effettivi a fronte di 133 iscritti.

Dal 2009 si è concesso alle singole società di effettuare le fasi di scuola; sempre a Novara il TT. Novara ha organizzato in quell’anno fasi in 11 scuole coinvolgendo oltre 800 ragazzi. Nel 2010 i ragazzi coinvolti nella fase di scuola organizzate dal TT. Novara sono stati circa 400, con un numero quasi analogo nel 2011.

Nell’anno in corso (2012) ci sono state, solo nel 1^ quadrimestre, 22 fasi di classe che hanno coinvolto 432 ragazzi. Altre 8 classi almeno inizieranno l’attività nel secondo quadrimestre, di conseguenza verranno effettuate in totale 30 classi con un totale di circa 600 ragazzi coinvolti.

Le gare sono organizzate in 4 categorie: giovanissimi 1 (9 – 10 anni) maschili e femminili e  giovanissimi 2 (dai 6 anni compiuti agli 8 anni) maschili e femminili ed articolate in fasi di classe, di scuola, di circolo didattico (ora comprensorio), provinciale, regionale e nazionale. Lo scorso anno (ed. 2011/2012) una ragazza del TT. Novara, Silvia Indelicato, ha vinto le finali regionali nelle giovanissime 2 arrivando quarta assoluta nelle finali nazionali che si sono svolte a Terni.

Purtroppo non ci sono incentivi economici a favore delle società che organizzano le fasi in periferia né da parte della Federazione né da privati od enti locali e per le società che svolgono questo lavoro è solo un costo e non indifferente. Anche per questo l’unica società che da anni si batte per effettuare, a proprie spese, la manifestazione nella nostra provincia è il Tennistavolo Novara.

Le scuole novaresi che, su proposta dell’ASD Tennistavolo Novara ,hanno aderito al Ping Pong Kids sono state 6 appartenenti a 4 comprensori: Pier Lombardo (scuole Galvani, F.lli Di Dio e Pier Lombardo Lumellogno), Bollini (sc. Buscaglia), Baluardo (sc. Thouar) e Bellini (sc. Rigutini). Dappertutto sono state svolte le fasi di classi a partire dalle classi seconde e fino alle quinte; alla Thouar si sono svolte le finali di scuola su due livelli (giovanissimi 1 e 2) mentre alla Buscaglia ed alla Galvani le finali di scuola hanno riguardato solo il livello giovanissimi 1.

Questi i campioni di classe delle fasi disputate nel 1^ quadrimestre:

Scuola

Classe

Campione Singolo maschile

Campione Singolo femminile

GALVANI

4^ A

MAMDOUH  Mhedi

MENA  Marta

GALVANI

5^ A

MATTEI  Matteo

VLASCEANU Andria Maria

GALVANI

5^ B

BOZZOLA  Leonardo

ZANELETTI  Alessia

F.LLI DI DIO

4^ A

FERRARI   Simone

MASSARA  Martina

F.LLI DI DIO

4^ B

GAGLIANO Francesco

MARINONE  Anna

PIER LOMB. LUM.

4^ A

MIGLIETTI  Federico

LALA  Francesca

PIER LOMB. LUM.

5^ A

VASCHI  Lorenzo

SINETTI  Lisa

BUSCAGLIA

4^ A

SPATARO  Riccardo

RICUPITO  Andrea Giulia

BUSCAGLIA

5^ B

BATTIOLI  Jacopo

LABATE  Elisa

BUSCAGLIA

5^ C

NEGRI  Luca

SCOPELLITI  Miriam

THOUAR

2^ A

MORANI  Andrea

SCOLARO  Laura

THOUAR

3^ A

LAUDANI  Federico

PRIVITELLI Chiara Rosa M.

THOUAR

3^ B

DE MASI  Fabio

AL ALOUANI Hajar

THOUAR

4^ A

IUSCO  Nicholas

DROMO  Valentina

THOUAR

5^ A

BERTONI  Alessandro

OGNISANTO Nicole Alessia

RIGUTINI

4^ A

FERRARI  Riccardo

PADIGLIONE  Sara

RIGUTINI

4^ C

QUARTARONE  Lorenzo

LAMM Johanna

 

 

E questi i campioni di scuola:

 

Scuola

n. classi

Campione Singolo maschile

Campione Singolo femminile

GALVANI

3 classi

SPINA  Matteo (5^A)

VLASCEANU Andria Maria (5^A)

BUSCAGLIA

4 classi

RUFFA  Lorenzo (5^C)

RICUPITO  Andrea Giulia (4^A)

THOUAR giov. 2

4 classi

LAUDANI  Federico (3^A)

AL ALOUANI Hajar (3^ B)

THOUAR giov. 1

2 classi

RATTAZZI  Matteo (5^A)

DROMO Valentina (4^A)