Banner MINI bando Over65 B 3

piccoliariva Come sempre puntuali gli aggiornamenti sulle attività di tennistavolo in Sardegna e delle società sarde con i loro atleti nelle manifestazioni nazionali a cura dell'ufficio stampa del comitato regionale Fitet.

CONVOCAZIONI PRIMO STAGE GIOVANILE STAGIONALE
 
Domenica 2 dicembre il Palatennistavolo di via Crespellani a Cagliari ospiterà il primo stage giovanile 2012/13. L’appuntamento è per le ore 15,30 e sarà coordinato dal responsabile della commissione tecnica regionale Giorgio Aprile, coadiuvato dal giovane allenatore Stefano Curcio. L’elenco degli atleti convocati: Broccia Francesco, Melis Cristiano (ASD TT. Guspini), Milia Alessandro, Coppadoro Ettore, Mura Michela (USD TT. Zeus Quartu), Mascia Federico, Murru Gabriele, Nieddu Marco, Salis Giorgia, Viviani Viola, Congiu Sara, Zucca Giulia (A.D. Muravera TT), Poddighe Giandiego, Saiu Francesca (ASD TT. Decimomannu), Cocco Marco, Didu Giulia, Mattana Alice, Piras Aurora (ASD TT. Muraverese), Meloni Gabriele (ASD TT. Oristano), Pili Letizia (A.S.D. Quattro Mori Cagliari).             
 
IL MEMORIAL CLAUDIO BOI A MARCELLO ADRIANO PINNA
 
Si sono presentati in 67 (in rappresentanza di 23 società) per giocare e allo stesso tempo ricordare il loro amico di mille battaglie sul tavolo da gioco, scomparso poco più di un anno fa. La prima edizione del Memorial Claudio Boi, organizzato dalla Marcozzi Cagliari nella struttura di via Crespellani, è stata vinta dalla testa di serie n. 1; ma il destino ha voluto anche che il giocatore della Marpin 2007 Sassari Marcello Adriano Pinna non solo vincesse il primo torneo della sua carriera, ma fosse anche un ex compagno di squadra di Claudio: questi aspetti hanno aggiunto un pizzico di suggestione in più ad una manifestazione riuscitissima. Il pongista turritano (vedere i suoi commenti in basso) ha avuto la meglio in finale su Marco Pisu (Monserrato) dopo una gara ricca di suspance e che si è conclusa al quinto set. In precedenza il vincitore aveva superato in successione Marcello Colloco (Libertas Sassari), Maurizio Saiu (Decimomannu), Eleonora Trudu (Tennistavolo Norbello), Salvatore Garau (Asd TT Top Suelli). Il percorso di Marco Pisu verso la finalissima è stato insidiato da Luigi Congiu (TT Quartu), Marco Verminetti (Asd TT Top Suelli), Samuel Paganotto (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari) e Davide Pusceddu ((TT Oristano). Tra i primi otto anche Efisio Pisano (Il Cancello Alghero) e Giorgio Aprile (Asd Quattro Mori Cagliari) L'avvio della manifestazione agonistica è stata preceduta dal ricordo di Claudio da parte del presidente della Marcozzi Mario Gabba che ha consegnato alla signora Patrizia ed al figlio Riccardo una targa ricordo.
“Questo risultato per me ha un valore speciale - commenta Marcello Adriano Pinna - ci tenevo a far bene ma non mi sarei mai aspettato di riuscire ad arrivare fino in fondo. Questa è la prima volta che vinco un torneo ed averlo fatto in questa occasione mi fa sentire ancora più felice. Il modo migliore per ricordare ed onorare l'amico e compagno di squadra Claudio Boi purtroppo scomparso prematuramente. Dedico questa vittoria a lui e a tutta la sua famiglia. Parlando del torneo, nonostante partissi come testa di serie numero uno, personalmente non mi ritenevo tra i favoriti ma evidentemente qualcuno lassù in cielo ha voluto che le cose andassero diversamente e a mio favore. Non è stato facile trattenere l'emozione durante lo svolgimento della manifestazione sportiva ma a differenza di tutte le altre volte, inspiegabilmente l'ansia pre partita che sempre mi blocca e mi fa giocar male (al limite dell'inverosimile) in questa circostanza si è trasformata in energia positiva e ha fatto si che potessi mantenere il giusto livello di concentrazione, determinazione ed emozione. Finalmente dopo tanti sacrifici, sia al di fuori che dentro la palestra, posso dire di aver coronato un sogno rimasto tale per molto tempo. Faccio i miei complimenti al movimento pongista femminile che ha mostrato di avere delle notevoli qualità tecniche. Ringrazio la mia famiglia (che sempre mi sostiene), i miei amici e compagni di squadra dell' A.s.d. Marpin 2007, il nostro tecnico-sparring Ismaila Akindiya, Pierpaolo Mura dell' A.s.d. TT Libertas Sassari che mi ha fatto da coach nelle fasi salienti del torneo, i giudici arbitri, il pubblico calorosissimo del Palatennistavolo di Via Crespellani (CA), la Fitet Sardegna guidata dal neoeletto Simone Carrucciu, la stampa redatta da Gipi Puggioni ed in fine la società organizzatrice dell'evento l' A.s.d. Marcozzi (CA) presieduta da Mario Gabba”.
Marcello ne approfitta per scrivere un ricordo di Claudio Boi: “Claudio era la rappresentazione umana della passione per il tennis tavolo. Ci siamo conosciuti per la prima volta nel lontano 2004 quando io, una volta andato via dall' A.s.d. TT Santa Tecla Nulvi sono approdato all' A.s.d. TT Libertas Sassari. Allenarsi con lui era sempre impegnativo in quanto dava sempre il 110%, proprio non mollava mai e lottava sempre su ogni singola palla. Io, che non ero amante dei puntini (e non lo sono tutt'ora!), soffrivo molto il suo gioco e di fatto, nelle partite, ci perdevo sempre. Ricordo quanto si arrabbiava quando gli avversari facevano punto con l'aiuto della retina o degli spigoli o quando sbagliava una schiacciata (non era proprio il suo colpo migliore), ma nonostante tutto, finché non era finita, lui dava l'anima e così anche ha combattuto fino all'ultimo respiro per tutta la durata straziante della sua malattia. Non sempre siamo andati d'accordo (come del resto succede a qualsiasi persona) e purtroppo per una banale incomprensione c'è stato un periodo nel quale ci siamo anche ignorati. Nonostante ciò, quando ho deciso nel 2007 di andar via dalla Libertas e aprire la mia associazione sportiva (A.s.d. Marpin 2007), Claudio, che era un giocatore proveniente dalla serie C, è stato felicissimo di aiutarmi in questa nuova avventura. Ha mostrato tanta umiltà decidendo di rimettersi in gioco ripartendo dalla serie più bassa del campionato maschile, la D/2, contribuendo in maniera determinante sia per la promozione nell' anno agonistico 2008/2009, sia nell’accrescere l'organico richiamando all'interno della Marpin tante sua amicizie del panorama pongistico. Senza dimenticare l'aiuto significativo negli allenamenti grazie alla sua vasta esperienza nel settore. Questa è solo una piccolissima parte di quello che era ed è stato Claudio, una delle persone più leali e combattive che abbia mai avuto il piacere di conoscere”.
 
RIVA DEL GARDA: SUCCESSI PER LA MARCOZZI, MA SORRIDE ANCHE LA MURAVERESE
 
Carlo Rossi e Jhonny Oyebode primeggiano al Palameeting di Riva del Garda nel Torneo Nazionale Giovanile 2012 che passerà agli annali per la massiccia partecipazione di racchette. Nella cittadina lacustre trentina si sono presentati 328 pongisti provenienti da ogni angolo dello stivale, accompagnati da tanti dirigenti, tifosi e familiari. Questo aspetto irrobustisce le vittorie dei baby isolani che hanno domato la rivalità dei migliori specialisti nelle loro rispettive categorie. Oyebode ha prevalso nei giovanissimi, dove ha nuovamente dimostrato di essere il leader incontrastato della categoria; Rossi ha imposto il suo gioco nei “Ragazzi”, nonostante si scontrasse spesso con atleti più grandi di età.
“Non è stato semplicissimo – ha commentato il piccolo Jhonny Oyebode – però sono molto contento perché erano presenti i migliori otto della mia categoria. Mariano Trifirò del Top Spin Messina è stato l’atleta che più mi ha dato filo da torcere; è cambiato, gioca molto meglio. E poi anche Matteo Fruzzetti dell’Apuania Carrara si è mostrato giocatore molto bravo. Penso di essere migliorato molto nel dritto, non ho sbagliato quasi mai”.
Folta la rappresentanza del club di via Crespellani che guidata dal tecnico Massimiliano Mondello e dal suo aiutante Stefano Curcio ha portato a casa anche un ottimo terzo posto con Alessandro Baciocchi negli juniores. Nella stesa categoria Dario Loreto arriva sesto, mentre l’allievo Claudio Rossi, si arrende nella fase eliminatoria. Tra i giovanissimi Marco Poma ed Edoardo Loi hanno passato il primo turno a gironi.
L’unica altra squadra sarda presente sulle sponde del lago era la Muraverese che con i suoi atleti Andrea Giorgi e Michele Buccoli ha regalato belle soddisfazioni al presidente Gian Luca Mattana nella categoria allievi. Giorgi ha vinto brillantemente il suo girone – racconta Mattana - battendo la testa di serie n° 8 del tabellone, nei sedicesimi e negli ottavi supera gli avversari per 3 a 0, approdando così ad un inaspettato top otto, dove arrivato stremato e in preda ai crampi ha lottato contro i migliori atleti italiani della categoria. Una sola vittoria per lui su cinque incontri prima del ritiro per problemi fisici. Tanta esperienza e un’ emozione unica per aver giocato contro il meglio che c'è in Italia e lui era fra questi. Un bravo anche a Michele Buccoli che ha ben giocato, passando il suo girone e superando un turno del tabellone e perdendo poi dal n° 1 Pinto”.

Nella foto i sardi Oyebode e Rossi (secodno e terzo da sin) insieme ai loro compagni e amici di nazionale al torneo di Riva del Garda