Banner MINI bando Over65 B 3

militariIn un clima di pura festa del tennistavolo si è svolto a Gemona del Friuli (UD), sotto l’egida del Comitato Regionale della Federazione Tennistavolo Italiana il Secondo Campionato Regionale Militare di Tennistavolo. Un anno fa la prima edizione si era svolta nella cittadina “isontina” di Ronchi Dei Legionari (GO). La manifestazione, lanciata da alcuni atleti con le stellette e forte dello svolgimento ormai consolidato dei Campionati Nazionali Militari, ormai un classico che si svolge precedendo o seguendo gli Assoluti, è stata “sposata” dal Comitato Regionale Tennistavolo nella persona della Prof.ssa Sonja Milic, Presidente regionale, che ha creduto in questa manifestazione.

Quest’anno la rappresentanza più numerosa è stata quella dell’Esercito Italiano che è giunto con ben sette atleti; tre appartenevano alla Guardia di Finanza, due dell’Arma dei Carabinieri, uno ai Vigili Del Fuoco e uno alla Polizia Municipale. E’ stato così che dalla partecipazione di nove atleti del 2011 si è passati quest’anno ai quattordici che sono arrivati nella “rinata” località pedemontana friulana (ancora vivissimo è il ricordo del disastroso terremoto del ’76) per disputarsi il titolo di Campione Regionale.

Il Torneo ha visto una prima fase in cui in base alla classifica Fitet, i quattordici iscritti, sono stati divisi in tre gironi con sei teste di serie. Nel primo girone erano inseriti come teste di serie Alessandro Rupil (Vigili Del Fuoco) e Giuseppe Gallo (Esercito Italiano) a cui sono stati aggiunti Salvatore Correra (Esercito Italiano) e Carmine D’Ascoli (Carabinieri). Nel secondo girone le teste di serie erano Cosimo Immune (Guardia di Finanza) e Simone Iudicelli (Esercito Italiano), con loro Roberto Moscatelli (Guardia di Finanza), Luigi Colucci (Esercito Italiano) e Giuseppe Massaro anch’egli dell’Esercito. Nell’ultimo girone, teste di serie erano Vincenzo Sportiello (Polizia Municipale) e Michele Guglielmini (Guardia di Finanza), insieme a loro Carmelo Massimiliano Benegiamo (Arma Carabinieri) e Enzo Scorpio e Giovanni Merafina, entrambi dell’Esercito.

Da ogni girone sono passati alla fase successiva i primi due che hanno disputato un Girone all’italiana da sei che ha definito le posizioni finali, insomma con una formula di gioco denominata “TOP 6”.

Alla fine dei gironi si sono qualificati alla fase successiva tutte e sei le teste di serie. Solamente Iudicelli ha dovuto sudare, e non poco, per superare il finanziere Moscatelli che ha ceduto solamente al quinto set e dopo aver recuperato dal 2 a 1 per Iudicelli.

Cominciava così la fase finale del torneo che vedeva anche un Torneo di Consolazione valido dal 7° al 10° posto. Conquistava il settimo posto Salvatore Correra che ha battuto nel “derby” tra giocatori dell’Esercito Enzo Scorpio, al quale è andato l’ottavo posto. Al nono posto si è classificato Roberto Moscatelli (Guardia di Finanza) che nella finalina ha avuto la meglio su Luigi Colucci (Esercito Italiano) a cui è andata la decima piazza.

Il Top 6 ha riservato delle sorprese che hanno rivoluzionato gli equilibri della classifica precedente.

Nella prima giornata abbiamo assistito ad una partenza sprint dei tre “migliori” (Alessandro Rupil, Cosimo Immune e Vincenzo Sportello) della classifica regionale che hanno avuto nell’ordine la meglio facilmente per tre a zero di Giuseppe Gallo, Michele Guglielmini e Simone Iudicelli. Nella seconda giornata sono arrivate le sorprese: Guglielmini (A.S.D. Libertas Latisana) supera Rupil in quattro set, Sportiello si sbarazza in tre set di Immune, mentre Gallo sconfigge Iudicelli. Nella terza giornata è ancora un super Guglielmini che riesce a battere anche Sportiello ed ipoteca la vittoria finale. Negli altri incontri Rupil e Immune superano rispettivamente Iudicelli e Gallo. Dopo tre dei cinque incontri, la classifica parziale è un vero puzzle con ben quattro uomini, Sportiello, Immune, Rupil e Guglielmini a quota 5 punti seguiti da Gallo con 4 e Iudicelli con 3.

Nessuno inizia a far conti perché le possibilità sono ancora troppe e potrebbe succedere che il titolo venga assegnato in base alla classifica avulsa. Nel quarto turno Sportiello e Guglielmini proseguono nella loro corsa, superando nell’ordine Gallo e Iudicelli con dei perentori tre a zero. Nell’altro incontro di giornata Rupil riesce a battere e ad eliminare dalla vittoria finale Immune. A un turno dalla fine troviamo un terzetto al comando formato da Sportiello, Rupil e Guglielmini con quest’ultimo leggermente avvantaggiato dalla doppia vittoria nei confronti degli avversari. Immune vince facilmente contro Iudicelli e termina il girone con 8 punti, Sportiello vince per tre a zero contro Rupil ed aspetta il risultato dell’ultima partita tra Guglielmini e Gallo. Guglielmini deve vincere se vuole portarsi a casa il titolo e dimostrando una grande concentrazione non fallisce e con il risultato di tre a zero porta a casa l’incontro e il Torneo.

Si è così concluso il Secondo Campionato Regionale per Militari che alla fine vede sul podio oltre al vincitore Michele Guglielmini (Guardia di Finanza), Vincenzo Sportiello (Polizia Municipale) secondo classificato e Alessandro Rupil (Vigili Del Fuoco) che chiude al terzo posto. A seguire Cosimo Immune (Guardia di Finanza), Giuseppe Gallo (Esercito Italiano) e Simone Iudicelli (Esercito Italiano).

Dopo le premiazioni, gli atleti militari hanno voluto ringraziare il Sig. Marcello Ciancio in qualità di padrone di casa e rappresentante della Federazione Regionale del Tennistavolo, come sempre ottimo organizzatore della manifestazione e il “finanziere” Roberto Moscatelli che è riuscito a far diventare il Campionato Regionale per Militari una vera e propria tappa fissa e prezioso appuntamento nel panorama del tennistavolo regionale.