Banner MINI bando Over65 B 3

Stage Piemonte foto2Primo appuntamento stagionale del Progetto Giovani del Comitato Piemontese della FItet, che per l’occasione ha organizzato un raduno di 6 giorni presso la cittadina di Mondovì coinvolgendo atleti e tecnici di tutto il territorio (nella foto).
Il Referente tecnico Regionale Andrea Paiola ci ha raccontato che nel corso della settimana è stato pienamente sperimentato l’innovativo programma delle attività sviluppato con i tecnici federali durante il Campus estivo dello scorso Agosto a Terni, sia per gli aspetti specifici sia per quelli generali e speciali (motori e cognitivi) della pratica.
Le prime 2 giornate sono state dedicate a proposte orientate allo sviluppo degli schemi motori di base, del se corporeo utilizzando sia situazioni di gioco che di esercitazione.
Le attività al tavolo invece sono state orientate a sviluppare situazioni semplice di gestione dei movimenti rispetto alla circolazione della pallina in regime di regolarità.
Dalla terza giornata sono stati proposti diversi percorsi motori per sollecitare la presa di coscienza di diverse parti del corpo e stimolare attenzione e concentrazione.
Le attività specifiche sono state orientate all’apprendimento delle abilità di servizio e risposta ed all’analisi delle situazioni correlate, delle abilità di spostamento del corpo in uno spazio ridotto oppure ampio.
Ogni giorno una speciale sessione di training analitico è stata proposta con il cesto multiballs.
Un torneo con formula mista ha sancito la conclusione delle attività.