Banner MINI bando Over65 B 3

E’ finita con un rotondo 4 – 0 a favore della Nazionale Italiana l’incontro amichevole ITALIA – SLOVENIA che si è svolta a Bordighera nell’ambito del 45° MEETING INTERNAZIONALE di TENNISTAVOLO - 26° Memorial “A. LOMBARDI disputato nello scorso fine settimanaIMG 0628.

La Nazionale Slovena si è presentata purtroppo priva del numero uno Tokic, trattenuto in patria da impegni di leva, e l'allenatore Joze Uhr, all’esordio alla guida della nazionale come Direttore Tecnico della Slovenia dopo i successi e la lunga militanza italiana come tecnico delle nazionali giovanili azzurre, ha così potuto disporre soltanto di due giovani emergenti. La serata si è quindi aperta con un'esibizione dei numeri uno e due italiani, Mihai Bobocica e Marco Rech Daldosso, a cui ha fatto seguito l'incontro vero e proprio tra i giovani Damiano Seretti e Alessandro Baciocchi, opposti a Slodej Matic e Ludviic Persolja. Indisponibile per infortunio Niagol Stoyanov, l'allenatore azzurro Lorenzo Nannoni ha potuto così verificare la preparazione dei propri atleti dopo lo stage di preparazione sostenuto a Bordighera prima della partenza per la trasferta in Polonia per l'incontro di Lega Europea. I singolari incrociati hanno visto le vittorie di Damiano Seretti entrambi per 3-0, mentre Baciocchi ha sudato la propria partita con Slodej (3-2) mentre ha vinto facilmente la seconda con Persolja (3-0).

Per quanto riguarda il Torneo Lombardi che ha avuto il primo round nella giornata di sabato, si può stilare un bilancio più che positivo per l’evento; numerosi giocatori provenienti dal nord Italia con una spiccata presenza di giovani leve liguri e del basso Piemonte.

Nel Singolo riservato ai giocatori di 4a Categoria, brillante affermazione del lombardo Luigi Falbo(TT Erba) che ha sconfitto in finale Michele Bertolotti (TT Club La Spezia). Sul terzo gradino del podio prendevano posto Matteo Fumagalli (TT Abbadia Lariana) e Sergio Calò (TT Genova).

Nel doppio riservato alla stessa categoria brillante affermazione della coppia bordigotta formata da Claudio Pinto e Armando Torregrossa (Gstt Bordighera) che ha sconfitto in una tirata finale la coppia formata da Bertolotti (TT Club La Spezia) e Stefano Pontiggia (TT Abba Brescia). Terzi si sono classificati Fabio Scaffidi ed Enrico Pozzetti (Gstt Bordighera) e Simone Vada (TT Villaggio Sport Chiavari) e Maggi Michele (TT Club La Spezia).

Per la 4a categoria femminile hanno raggiunto la finale Caramagna Francesca (CRDC Torino) e Elena Valassina (GSTT Bordighera), con la vittoria della prima; terze si sono classificate Cesarina Redaelli (TT Lambrugo Rogeno) e Martina Cernicchi (TT Gasp Moncalieri).

Il singolo di 5a categoria ha visto la presenza sul podio di quattro giovani emergenti: primo classificato Mattia Foglia (TT A4 Verzuolo), secondo Federico Marini (TT Villaggio Sport Chiavari) e terzi Luigi Vallome e Luca Palmarucci entrambi del TT A4 Verzuolo.

Nella gara riservata ai giovanissimi (under 14) vittoria di Lorenzo Cortese sanremese in forza al TT Stella Sport Mentone che ha battuto il compagno di squadra Luca Carenso. Al terzo posto si sono classificati Luca Theodor sempre TT Stella Sport Mentone e Caslini Alessandro (TT Toirano).

Per quanto riguarda la gara Under 21 affermazione del portacolori del GSTT Bordighera Gianluca Burzese che ha avuto la meglio su Federico Marini del TT Villaggio Sport Chiavari.

Terzi classificati Karboroski Guillaume (TT Stella Sport Mentone) e Clara Costadura (TT Genova).

Nella gara riservata al doppio veterani vincitori sono risultati Schmitz e Genta (Moncalieri e Circolo Luigi Rum Genova) che hanno sconfitto Torregrossa e Maffei (Bordighera e Bolzano). Terzi classificati Pinto-Francia B. (Gstt Bordighera) e i lombardi Falbo – Riva (TT Lambrugo Roggeno).

Il singolo veterani ha visto la vittoria di Mauro Sanguineti (Luigi Rum Genova) su Stefano Mazzocco (TT Bernini Livorno), terzi classificati Armando Torregrossa (Gstt Bordighera) e Sergio Calò (TT Genova).

Nell'assoluto femminile vittoria di Binello Debora (TT A4 Verzuolo) al fotofinish su Chiara Donetti (GSTT Bordighera). Sul terzo gradino del podio Elena Valassina (GSTT Bordighera) e Maya Pino (TT Regina-Lombardo Sanremo).

Il singolare assoluto ha visto una finale inedita tra il nazionale Damiano Seretti (TT Sterilgarda Castel Goffredo) e il selezionatore tecnico regionale Romualdo Manna (Cus Torino) che si è meritatamente imposto sul primo per 3-2. Terzi classificati Massimiliano Genta (Circolo Rum Genova) e Baciocchi Alessandro (TT Marcozzi Cagliari)