Banner MINI bando Over65 B 3

Immagine001Densa ed impegnativa settimana di avvio della stagione per i team Azzurri Cadet e Junior. Dodici sedute di preparazione tecnica, tattica e fisica per i sedici convocati, con due mezze giornate di attività di recupero attivo.

Particolare attenzione al lavoro per la padronanza delle abilità tecniche: oltre quindi al consueto lavoro al cesto ed in coppia, è stata proposta una specifica sessione di videodocumentazione. Salvatore Di Maria ha supportato i tecnici federali nell'acquisizione delle immagini e nella analisi successiva. Altrettanta attenzione è stata dedicata alla preparazione fisica generale i cui contenuti saranno il principale riferimento per il lavoro di tutto il ciclo annuale.
Sono stati in sintesi proposti tre microcicli di 4 sedute di tre ore: due ore di lavoro tecnico, tattico ed una dedicata alla preparazione fisica. Obiettivo prioritario il lavoro per la forza in catena cinetica chiusa e la coordinazione. La prima seduta di domenica 26 Agosto è stata utilizzata per la realizzazione di cinque test fisici:

1 Navetta Sprint 2 x 10 m
2 Salto in lungo da fermo
3 Lancio palla medica da seduto
4 Piegamenti a.s. ed esaurimento
5 Mobilità del rachide

Lo stage si concluderà domani domenica 2 Settembre: il tecnico Petracca con gli atleti Perri e Marcato è oggi partito alla volta di Muravera dove si svolgerà la Shardana Cup.