Banner MINI bando Over65 B 3

TressaLouiseArmitageGrande fermento e come sempre entusiasmi pronti ad esplodere in Sardegna in vista della prossima stagione sportiva che alla luce delle molte novità che le squadre sarde presentano si annuncia come foriera di importanti speranze e possibili soddisfazioni.

 
DOPPIA ESPERIENZA IN COPPA
Anche per la prossima stagione il sodalizio di via Crespellani, guidato dalla new entry Massimiliano Mondello, conferma l’adesione a ben due coppe europee: la compagine di A1 si è iscritta alla Ettu Cup, rassegna continentale più importante dopo la Champions. L’ultima apparizione risale all’autunno 2010, quando la formazione sarda (allora allenata da Antonio Gigliotti e composta da Bohumil Vozicky, Stefano Tomasi e Li Kewei) venne estromessa al terzo turno dalla forte compagine transalpina proveniente da Chartres. La A2 disputerà, come nella scorsa stagione, l’Intercup: l’avventura di Curcio, Rocca e Di Silvio si era interrotta ai quarti di finale, quando sulla loro strada si sono frapposti gli austriaci dell’Oberwart. Ora con l’innesto dei due nazionali Alessandro Baciocchi e Dario Loreto l’esperienza europea dovrebbe farsi ancor più interessante.

  IL QUATTRO MORI IN A1 FEMMINILE
L’anno scorso solo per un soffio acciuffò il diritto di partecipare al massimo campionato femminile. Le ragazze del Quattro Mori Cagliari vennero tagliate fuori ai play – off promozione dalla lucidità atletica delle forti avversarie dell’Aurum Genova.
Nonostante la sconfitta sul campo la dirigenza isolana ha pensato che la formazione potesse sgomitare in serie A1 per ottenere almeno la salvezza. Fatta la domanda di ammissione nell’élite del tennistavolo femminile, la Federazione ha accolto l’istanza e ora la squadra potrà far parte di un girone unico a sei, di cui tre sarde. Solo una dovrebbe precipitare nella serie inferiore: per questo motivo a Mulinu Becciu è stata costruita una formazione che non dovrebbe fallire l’obiettivo minimo. Della rosa dello scorso anno sono state confermate la nigeriana Olamide Ganiat Ogundele e la toscana Alessia Mirabelli. L’atleta africana ha dimostrato di essere molto competitiva, si è inserita benissimo nel gruppo, dimostrando grande voglia di lavorare. Inoltre sarà molto utile in palestra nell’attività di sparring in mezzo ai tanti ragazzini che rimpolpano il settore giovanile marcozziano. Mirabelli darà il suo solito importante contributo scendendo in Sardegna in determinati periodi dell’anno. Non farà più parte del club la siciliana Rosa Sulfaro che a breve convolerà a nozze. Al suo posto ritornerà nella sua terra natia Maria Rita Pilloni, classe 1982, che già in passato ha militato nei Quattro Mori. Cresciuta tecnicamente ad Assemini, alle porte del capoluogo regionale, Maria Rita fu una delle prime assidue frequentatrici del centro regionale federale di Cagliari. Vista la sua bravura ha vissuto per diversi anni anche presso il centro federale di Terni dove ha anche militato nella formazione locale e nella nazionale giovanile. Per motivi matrimoniali ha vissuto in penisola anche in questi ultimi anni, militando con diverse squadre tra cui il Ciclo Velo Carpi e il Siena. È stata tra le prime dieci giocatrici d’Italia, ma è da diversi anni che non si allena seriamente. Nonostante tutto staziona ancora oggi tra le prime quaranta d’Italia. La dirigenza punta molto sul suo indiscutibile talento.
Infine arriverà dalla Gran Bretagna la juniores Tressa Armitage che ha espresso il desiderio di affinare le tecniche di gioco proprio nell’isola del Tirreno. Il suo arrivo non implicherà nessun tipo di spesa per la dirigenza locale.

I MARCOZZIANI IMPEGNATI NEGLI STAGE
Come di consueto l’ultima propaggine dell’estate diventa periodo ideale per l’organizzazione di stage di allenamento e approfondimento delle tecniche di gioco sotto l’attenta regia della Federazione italiana. Sono diversi i giocatori del club di Mulinu Becciu impegnati in questo periodo. Tra i Mini Cadet maschili chiamata in azzurro per l’undicenne quartese Carlo Rossi, reduce da una annata strepitosa dove ha collezionato vittorie internazionali, titoli italiani e regionali. L’appuntamento è a Terni a partire dal 19 agosto. Con lui ci sarà anche il suo compagno di scuderia Jhon Michael Oyebode. I due resteranno assieme fino al 24, giorno in cui Carlo, Jhon e altri quattro azzurrini partiranno alla volta di Shiltingheim (Francia), seguiti dai tecnici Sebastiano Petracca e Andrea Paiola. Saranno impegnati fino al 26 agosto in un torneo internazionale.
Appuntamenti con squadre provenienti dall’estero anche per la nazionale cadetti junior maschile nella quale sono impegnati i neo acquisti Alessandro Baciocchi e Dario Loreto, protagonisti, come detto sopra, del prossimo campionato nazionale di serie A2. Per loro raduno nella città umbra dal 26 agosto al 2 settembre. Poi ritorno in Sardegna dove con la maglia della nazionale italiana) saranno impegnati in un torneo internazionale fino al 5 settembre. La selezione sarà guidata da Giuseppe Del Rosso, Sebastiano Petracca ed Enrico Rech Daldosso.
Infine anche i due giovanissimi Marco Poma e il nuovo tesserato Edoardo Loi sono stati convocati, dal 19 al 26 agosto 2012 allo stage nazionale di Terni riservato alle rappresentative regionali.

(a cura Ufficio Stampa Marcozzi) - Nella foto Tressa Louise Armitage