Banner MINI bando Over65 B 3

pugliaCon i Campionati Regionali Individuali Assoluti, 3^ categoria, 4^ categoria e 5^ categoria svoltisi nel Palatennistavolo di Molfetta nell’ultimo weekend si è praticamente conclusa in Puglia la stagione sportiva 2011-12: l’ultimo impegno in calendario nazionale è rappresentato dai Campionati Italiani Assoluti, 2^ categoria, 3^ categoria, 4^ categoria e Veterani in programma da oggi fino al 30 giugno a Riccione.
Ed è stata veramente un chiusura col botto per il CTT Molfetta e per il TT L’Azzurro Molfetta che con i loro atleti sono saliti sul gradino più alto del podio ed hanno conquistato il titolo di Campione Regionale in tutte le gare!
Sicuramente la parte del leone l’ha fatta il CTT Molfetta che ha vinto tutte le quattro gare maschili: ed il suo profeta è stato Paolo Incardona che, dopo aver trascinato la sua squadra alla vittoria nel Campionato di Serie C2, ha riaffermato il suo valore vincendo il titolo di Campione Regionale nel singolare Assoluto e nel singolare 3^ categoria.
Ma il buongiorno si è visto per la società molfettese fin dalla prima giornata di gara nel singolare 5^ categoria, riservato agli atleti non classificati, con la prima vittoria in una competizione individuale per Christian Lotito che ha iniziato a giocare solo nello scorso mese di ottobre. Dopo la qualificazione al tabellone finale il sedicenne atleta ha superato dapprima Flavio De Mori (TT Manfredonia), poi nei quarti Paolo Iagulli (Pol. ASI Barletta), in semifinale Giuseppe Di Carlo (TT Manfredonia) ed in finale Luigi Quitadamo (TT Manfredonia): possiamo dire che probabilmente è nata una nuova stella nel pongismo pugliese.
Anche la seconda giornata di gara è iniziata benissimo per il CTT Molfetta: a svettare sul podio è stato questa volta Ruggiero Rutigliano che dopo il girone di qualificazione ha trovato sulla sua strada atleti del calibro di Pietro Motolese (TT L’Azzurro Molfetta), Aurelio Cianciotta (E.C. Casamassima), Antonio Montanaro (TT Brindisi CEDAS Avio) ed in finale il giovanissimo Alessandro Piaccione (CTT Taranto), grande promessa del pongismo pugliese, che ha ceduto solo ai vantaggi del quarto set.
Altra gara, altro giro, ma la musica non cambia nel singolare 4^ categoria femminile in cui si è affermata Angelica Iurilli (TT L’Azzurro Molfetta) al termine di un girone a tre con Cristina Tangorra e Miriam Abbruzzese, entrambe del T.T.  E.C. Casamassima e classificatesi nell’ordine.
Nel tardo pomeriggio entra nel vivo la fase finale del programma dell’intensa giornata di gara con gli atleti ormai allo stremo delle forze: ed è questo il momento in cui Paolo Incardona mostra tutta la sua grinta e la voglia di chiudere in bellezza la sua stagione rendendosi protagonista di una storica doppietta.
Nel 3^ categoria, dopo il girone di qualificazione, per l’alfiere del CTT Molfetta la svolta arriva nei quarti in cui ha superato Alessandro Salvemini (E.C. Casamassima) al termine di un incontro molto equilibrato e che si è concluso solo ai vantaggi del quarto set con il punteggio di -10, 8, 6, 13; ma anche nella semifinale con Giacomo Barbieri (T.T. E.C. Casamassima) Incardona ha dovuto impegnarsi a fondo per avere la meglio al quarto set.
Poca storia invece nella finale tra Alberto Corbacio (TT E. Cristofaro Casamassima) e Paolo Incardona che riesce a prevalere sull’esperto atleta barese in soli tre set con il punteggio indiscutibile di 11-7,11-4, 11-6.
Si dà inizio quindi all’ultima gara in programma. Al termine di un girone di qualificazione per designare l’unico atleta escluso dalle semifinali e cioè il castellanese Domenico  Diciolla, si affrontano Alessandro Salvemini ed Antonio De Bari (TT Brindisi CEDAS Avio) nella parte alta del tabellone mentre Alberto Corbacio deve vedersela con Paolo Incardona nella parte bassa. In finale si ritrovano nuovamente Alessandro Salvemini, vincente su De Bari per 3 a 2, e Paolo Incardona, che supera Alberto Corbacio per 3 a 1. Il molfettese del Casamassima vince agevolmente i primi due set per 11-2 ed 11-5, dando quindi la netta sensazione di una sua immediata rivincita dopo la sconfitta rimediata qualche ora prima nel singolare 3^ categoria: ma è a questo punto che inizia la grande rimonta di Paolo Incardona che, dopo aver vinto il terzo set per 11-9,  vince nettamente il quarto set per 11-3 portandosi così in parità e poi con grande grinta riesce a contenere la reazione di Salvemini ed ad aggiudicarsi il quinto set ai vantaggi per 14-12!!!        
Dopo la premiazione finale effettuata dal Presidente Regionale Mimmo Valente, è calato quindi il sipario anche sull’ultima manifestazione regionale ben diretta dal Fiduciario Arbitri Regionale Pietro Cavallini, coadiuvato da Ruggiero e dalla Segretaria Regionale Elvira Gattulli.
 Sono stati ben 113 gli atleti partecipanti, provenienti da tutte le provincie pugliesi, in rappresentanza di diciassette società: E.C. Casamassima, Pugliavventura Conversano, Fiaccola Castellana, TT Maurizio Lembo Monopoli, APD Polivalente Modugno, TT L’Azzurro Molfetta, CTT Molfetta, Pol. ASI Barletta, TT Brindisi Cedas Avio, Club Apuliae Francavilla F., TT Manfredonia, Fidelitas Galatina, TT Uggiano La Chiesa, TT Spongano, Utopia Sport Vernole, TT Olimpia Martina Franca, CTT Taranto.
Unico rammarico l’assenza delle ragazze del TT L’Azzurro e del CTT Molfetta nei singolari femminili di 5^ e 3^ categoria, oltre che nell’assoluto: un vero peccato non assegnare i titoli regionali a ragazze che hanno rappresentato la Puglia nei Campionati Nazionali a squadre di Serie A2 e Serie B.
Questi i risultati in dettaglio:

Singolare maschile 5^ categoria
1)    Christian Lotito (CTT Molfetta)
2)    Luigi Quitadamo (TT Manfredonia))
3)    Giuseppe Di Carlo (TT Manfredonia)
Ciro Prencipe (TT Manfredonia)

Singolare femminile 4^ categoria
1)    Angelica Iurilli (TT L’Azzurro Molfetta)
2)    Cristina Tangorra (TT E.C. Casamassima)
3)    Miriam Abbruzzese (TT E.C. Casamassima)

Singolare maschile 4^ categoria
1)    Ruggiero Rutigliano (CTT Molfetta)
2)    Alessandro Piaccione (CTT Taranto)
3)    Antonio Montanaro (TT Brindisi CEDAS Avio)
Alberto Corbacio (TT E.C. Casamassima)

Singolare maschile 3^ categoria
1)    Paolo Incardona (CTT Molfetta)
2)    Alberto Corbacio (TT E.C. Casamassima)
3)    Giacomo Barbieri (TT E.C. Casamassima)
Domenico Diciolla (Fiaccola Castellana)

Singolare maschile assoluto
1)    Paolo Incardona (CTT Molfetta)
2)    Alessandro Salvemini (TT E.C. Casamassima)
3)    Alberto Corbacio (TT E.C. Casamassima)
      Antonio De Bari (TT Brindisi Cedas Avio

  Ufficio Stampa CR  Puglia