Banner MINI bando Over65 B 3

pugliaLa Federazione Italiana Tennistavolo, nell’ambito della propria attività di diffusione,  propaganda e guida tecnica della disciplina sportiva, nella stagione agonistica 2011-2012 ha avviato in tutte le regioni d’Italia il “Progetto Giovani”.
Per la regione Puglia tale attività è stata affidata al Referente tecnico Prof. Roberto Minervini il quale ha dovuto seguire diverse iniziative programmate dal Consiglio Regionale: il corso per tecnici di base, quattro tornei giovanili, il campionato under 14 svolto in due fasi, otto stage regionali, due campus nazionali, la coppa delle regioni, il trofeo kids regionale e nazionale.
Le attività sono state seguite con grande interesse e partecipazione da tanti atleti provenienti da tutte le province pugliesi.
Nel corso dell’anno, infatti, si è registrato un considerevole aumento di tesserati soprattutto delle categorie giovanili a testimonianza che ogni società sportiva, ricevendo una linea guida comune in tutta Italia, è stata stimolata ad investire energie verso i più piccoli di età.
Non poteva essere diversamente: visto il periodo difficile in cui viviamo, le società hanno pensato bene di puntare sul proprio vivaio per formare in “casa” il futuro atleta.
I primi risultati si sono già avuti nella stagione 2011-12 quando alcuni piccoli pongisti pugliesi sono saliti sul podio ai tornei giovanili nazionali.
La strada intrapresa è quella giusta, ma siamo soltanto all’inizio. L’impegno di tutti, federazione – società sportive – atleti – tecnici – genitori, deve essere rivolto verso i ragazzi a partire dagli otto anni di età ed avviarli gradualmente all’attività agonistica.
Nelle prossime settimane, si programmerà la stagione 2012-13 e sarà fondamentale la collaborazione di tutti quanti amano il tennistavolo.  In tal senso l’auspicio è che tutte le società pugliesi affiliate alla Fitet, con i propri tecnici, presentino dei progetti di tennistavolo nelle scuole del proprio comune al fine di arruolare il maggior numero di ragazzi.
Inoltre, le società che intendono organizzare manifestazioni regionali, si attivino già da ora per dotarsi di almeno otto tavoli omologati per rendere itineranti i vari tornei.
La stagione futura è alle porte, facciamoci trovare pronti.

Il Referente Tecnico – Regione Puglia
Prof. Roberto Minervini