Banner MINI bando Over65 B 3

Stage Giovanile Umbria e Marche 1 novembre 2017 1 okIl Palatennistavolo “Aldo de Santis” di Terni ha ospitato il primo raduno interregionale giovanile del Progetto Italia che vede all'opera insieme i Comitati Regionali di Umbria e Marche per alcuni appuntamenti comuni durante la stagione. Sono stati coinvolti atleti e atlete delle due Regioni delle categoria Giovanissimi, Ragazzi e Allievi, che svolgeranno poi, oltre a queste attività, un percorso che ogni Regione gestirà autonomamente. La prima seduta di allenamento, diretta dal referente tecnico umbro Pietro Capputi, è cominciata alle 10.30 ed è terminata intorno alle 13.00.  I ragazzi sono stati impegnati, dopo una prima fase di riscaldamento, a svolgere un lavoro orientato soprattutto a migliorare gli spostamenti laterali per poi terminare con una fase di schemi che avvicinavano maggiormente la situazione-partita. Valutato il livello di gioco che gli atleti esprimevano, sono stati creati tre sottogruppi che hanno effettuato il programma con esercizi in parte differenziati per permettere a tutti di essere nelle migliori condizioni per  poter imparare in maniera personalizzata.

Stage Giovanile Umbria e Marche 1 novembre 2017 2 okLa sessione pomeridiana, supervisionata dal tecnico federale Domenico Ferrara, ha visto una prima fase di riscaldamento e poi lo svolgimento di un torneo con una formula innovativa proposta e diretta dal referente delle Marche, Nicola Falappa. Hanno coadiuvato i due tecnici con un lavoro prezioso gli sparring Alec Gorini (A.S.D. T.T. Senigallia), Jacopo Braccioni (T.T. Club Edera Amicis) e Michele Mencaroni (A.S.D. Perugia T.T.). Per la cronaca, il torneo finale, che ha visto gli atleti suddivisi in 2 graduatorie in base all’età, pur giocando tutti insieme,  ha decretato il successo, fra i più giovani, del ternano Alessandro Desantis, che ha preceduto il perugino Davide Martellini e il compagno di club Edoardo Brisighella. Fra i più grandi si è assistito ancora a un bel confronto serrato, che ha registrato la vittoria del marchigiano Alessio Lai su Luca Toppo e Nicolò Pierpaoli.

Stage Giovanile Umbria e Marche 1 novembre 2017 3 ok«La strada intrapresa - spiega con soddisfazione John Ippoliti, presidente del Comitato Regionale Umbria, - è interessante e può essere fruttuosa. Questo primo appuntamento è stato positivo e stimolante, siamo già al lavoro per definire concretamente i prossimi passaggi. Se ognuno farà la sua parte fino in fondo, sono sicuro che a fine stagione potremo avere un bilancio davvero brillante. Ringrazio il C.R. Marche e il settore tecnico federale per la fattiva collaborazione e i tecnici, gli sparring e gli atleti per l’attività svolta con competenza, impegno e passione. Restituiremo la visita agli amici marchigiani con un raduno nel mese di dicembre al Centro Olimpico di Senigallia”.

Gli atleti presenti erano:  CR Umbria - Luca Toppo, Alessandro Desantis, Irene Moretti, Edoardo Brisighella, Nicolas Fossatelli, Iacopo Casinini e Leonardo Marcantonio (A.S.D. T.T. Campomaggiore Terni), Giacomo Gabbarini e Giacomo Restani (A.S.D. T.T. Spoleto), Davide Martellini e Claudio Ambrosetti (A.S.D. Montegrillo), Eleonora Vaselli (A.S.D. T.T. Valle Umbra), Cosimo Tosi (T.T. Club Edera Amicis). Hanno partecipato al solo torneo Mirko e Luca Bisonni (A.S.D. T.T. Campomaggiore Terni). CR Marche - Alessio Lai (OIKOS S. Benedetto del Tronto), Nicolò Pierpaoli, Raffaele Pioppi, Paolo Casapulla, Giuseppe Ianniello, Lorenzo Tanfani, Giovanni Cesaroni e Michael Pieragostini (A.S.D. T.T. Senigallia).