Banner MINI bando Over65 B 3

Locandina Campionati Italiani Fisdir 2017Domani al PalaMangano di Palermo si disputerà la 9ª edizione dei Campionati Italiani della Federazione Italiana Sport con Disabilità Intellettiva e Relazionale (Fisdir), organizzata dall'Asd Radiosa (allegato pieghevole).

«Quest'anno - spiega il direttore tecnico paralimpico della FITeT Alessandro Arcigli, che è anche referente tecnico per il tennistavolo della Fisdir, - la rassegna tricolore si svolgerà in una realtà molto viva, perché a Palermo gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale che praticano tennistavolo sono moltissimi. Ci sarà dunque la possibilità di avere un quadro generale del movimento. Gli atleti partecipanti saranno oltre 60. Sarà un vero e proprio punto di partenza per stilare le rose delle varie squadre nazionali e delle varie tipologie di disabilità, perché oltre alla classe 11 c'è la 21, che è quella riservata ai portatori di sindrome di Down. A ottobre saranno in programma i Campionati Mondiali Fisdir in Repubblica Ceca e l'anno prossimo a giugno gli Europei per i portatori di sindrome di Down. Da Palermo partirà insomma il progetto che ci porterà a quelle due manifestazioni così importanti».

Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio si svolgerà nella stessa sede uno stage. «Sulle ali dell'entusiasmo sollevato dalla manifestazione pilota tenuta a Torino nello scorso fine settimana - afferma Arcigli - ho chiesto al presidente del Comitato Regionale Paolo Puglisi e al referente tecnico paralimpico siciliano Marzia Bucca di allestire un evento simile sfruttando il ponte del 1° maggio. Coinvolgeremo gli atleti paralimpici della FITeT e della Fisdir. Marzia, oltre a essere referente della Federazione, è anche presidente regionale della Fisdir e dunque di tutti gli sport, e potrà convogliare anche atleti con disabilità intellettiva che momentaneamente praticano altre discipline. Per dare uno stimolo in più ho chiesto di venire a Michela Brunelli e a Giada Rossi e contemporaneamente svolgeremo quindi un raduno dellla Nazionale in preparazione agli imminenti Campionati Mondiali a squadre di Bratislava».