Banner MINI bando Over65 B 3

Francesco BaggioLa palestra di via Tempia 8, sede del Tennistavolo Torino, vivrà un fine settimana speciale. Oggi è domani si svolgerà infatti uno stage regionale paralimpico organizzato dal referente tecnico piemontese Francesco Baggio (nella foto di Domenico Vallorini) e impreziosito dalla partecipazione del direttore tecnico paralimpico Alessandro Arcigli. In veste di tecnici ci saranno anche Carmela Castro e lo stesso Baggio. Altra presenza di spicco sarà quella dell'ex azzurra Patrizia Saccà, che si metterà a disposizione come sparring. Con lei saranno al servizio degli atleti Piermaria Demichelis, Salvatore Caronia, Giulio Olivero, Mara Dompè, Gabriele Vicario, Gilberto Ciarmatore, Gianfranco Mondino e Alessio Amerio.

«Già in passato - racconta Baggio - mi ero occupato di alcuni stage, che avevano interesssato atleti provenienti anche da altre Regioni. Poi sono stato nominato referente tecnico paralimpico per il Piemonte e alla fine del dicembre scorso ho partecipato al Meeting del Progetto Italia a Lignano Sabbiadoro e ho lanciato al nostro presidente regionale Paolo Lentini la proposta di organizzare anche per i paralimpici uno stage simile a quelli previsti per i giovani normodotati. Il dt Arcigli mi ha consigliato di coinvolgere la Fisdir, la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, che si sta sempre più integrando con la FITeT, e infatti anche i loro atleti saranno protagonisti della nostra manifestazione. Personalmente ho svolto un lavoro di pubblicizzazione, lasciando il volantino nelle Ortopedie. Hanno aderito anche il Cip e l'Inail e ho messo al corrente un paio di società di basket che conosco. Patrizia Saccà ha passato la voce nelle Unità Spinali. In palestra avremo insomma un bel gruppo di persone, una ventina il primo giorno e sedici il secondo, e qualcuno verrà a provare per la prima volta. Non è escluso che arrivi anche qualcun altro. Mi auguro che si tratti di un'iniziativa che piaccia e che possa avere un seguito».

Gli allenamenti si svolgeranno oggi pomeriggio dalle ore 16 alle 19 e domani dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16,30. Al termine non è esclusa la disputa di un piccolo torneo. «L'obiettivo è di fare promozione - afferma Baggio - e di portare gente nuova a conoscere il nostro sport. Per organizzare questo evento ho potuto contare sulla collaborazione di tutti. Sono felice perché domenica avremo con noi anche due o tre ragazzi dell'Unità Spinale. Grazie all'interessamento di Patrizia, la presidente del Cip Piemonte Silvia Bruno ci ha messo a disposizione un pullmino per portarli in palestra».