Banner MINI bando Over65 B 3

Domenica si disputerà al PalaBlu di Moncalieri il secondo torneo nazionale paralimpico della stagione, organizzato dal TT Gasp Moncalieri. Sono annunciati ben 103 atleti, un numero da record che entusiasma il direttore tecnico paralimpico Alessandro Arcigli.

«Rispetto al primo torneo di Santa Venerina - spiega - almeno 50 degli iscritti non saranno presenti e questo significa che il nostro movimento è composto da oltre 150 pongisti. A Moncalieri avremo ben 18 nuovi classificati e si tratta del sesto torneo consecutivo in cui avremo oltre 15 new entry. L'opera di promozione continua. L'anno scorso è stato dedicato prevalentemente all'alto livello, in preparazione alle Paralimpiadi di Rio, ma quel tipo d'impegno non si è mai fermato. Questa tendenza alla crescita è importante, perché, nonostante in alcune zone la piena integrazione non ci sia ed esista ancora la possibilità di agire, abbiamo raddoppiato i numeri in due anni. Le medaglie conquistate da Giada Rossi e Amine Kalem valgono come questi 18 nuovi praticanti che hanno deciso di dedicarsi al tennistavolo. In generale riuscire ad avvicinare atleti allo sport è obiettivo significativo per la Federazione, ma a maggior ragione lo è per quanto riguarda i paralimpici. Il lavoro svolto nelle unità spinali ci ha permesso di avere nuovi atleti in carrozzina e, come ho già sottolineato, ora dobbiamo iniziare seriamente un percorso di promozione per quanto concerne gli atleti in piedi all'interno delle scuole».

Anche a Moncalieri ci sarà spazio per le gare riservate agli esordienti. «Aver deciso d'introdurle - osserva Arcigli - è stata, nella sua semplicità, una scelta vincente, perché i nuovi arrivati hanno la possibilità di confrontarsi con avversari che hanno un'esperienza simile alla loro e sono dunque più stimolati a partecipare. Al PalaBlu avremo anche una competizione femminile in carrozzina con dieci atlete, che sono un dato importante. Sarà una sorta di campionato italiano. Lo stesso vale per le classi 1-2 e 3-5 maschili e per le classi in piedi. Ci saranno tutti i migliori a eccezione di Amine Kalem, che disputerà il torneo nazionale seniores di Savigno (Bologna). Avremo entrambi i tornei di classe 11, per la disabilità intellettiva e relazionale. Sarà insomma una manifestazione caratterizzata da una quantità e da una qualità molto elevata di atleti. La migliore di sempre e varrà la pena andare a seguirla».

Tennistavolo paralimpico