Banner MINI bando Over65 B 3

Pamela Pezzutto e Valeria Zorzetto. Oro nella gara a squadre di classe 2 e bronzo nella classe 4 femminile. Le due medaglie azzurre individuali al torneo internazionale fattore 40 in corso a Lasko, in Slovenia, arrivano dalle due vicecampionesse paralimpiche di Pechino e Atene.

Per Pamela Pezzutto, pordenonese di Porcia che si allena ogni settimana a Vicenza con la Zorzetto, si tratta di una vittoria strameritata nella classe 2. Una dimostrazione di superiorità schiacciante quella della vicecampionessa paralimpica in carica. Dopo aver dominato il suo girone cedendo un solo set alla forte russa Poushpacheva, la giocatrice azzurra si è imposta per 3-0 (11-6 11-6 12-10) in semifinale sulla francese Isabelle Lafaye, che nei quarti aveva sconfitto in cinque set la romana Clara Podda, e per 3-0 (11-4 11-6 11-7) in finale sulla britannica Catherine Mitton.

Più sofferto il bronzo nella classe 4 femminile di Valeria Zorzetto. La vicentina dell’H81 ha superato come seconda il proprio girone battendo poi nei quarti la serba Popadic per 3-0 (12-10 11-4 11-2). In semifinale ha ceduto 3-1 alla forte giordana Fatemah Al Azzam perdendo 13-11 il primo e 14-12 il quarto. Nella finale per il terzo posto la mancina dell’H81 Insieme si è presa la rivincita sulla serba Nada Matic che l’aveva sconfitta nel girone imponendosi con un secco 3-0 e un periodico 11-8.

Una terza possibile medaglia è sfuggita sempre in campo femminile davvero per poco. Paola Bevilacqua è giunta infatti quarta nella classe 10 femminile, battuta prima in semifinale per 3-0 dalla francese Le Morvan e poi per 3-2 nella finale per il terzo posto con i parziali di 11-6 10-12 9-11 11-7 11-3.

Quarti di finale, infine per Michela Brunelli nella classe 3 femminile con la veronese del Tt Torino sconfitta 3-0 dalla fore slovena Mateja Pintar, e in campo maschile per Salvatore Caci nella classe 4 e Mauro Rossi nella classe 1. Ottavi invece per Andrea Borgato nella classe 1 e Nicola Molitierno nella classe 3.

“Due medaglie in un torneo di così alto livello come sono ormai i fattore 40 non sono facili da conquistare – è il commento di Paolo Puglisi, consigliere federale e capodelegazione azzurro. Le nostre donne sono sempre una garanzia e ogni volta ci regalano delle belle soddisfazioni. Sono comunque orgoglioso della prova di tutti gli altri anche di chi non è riuscito a salire sul podio. In molte categorie riusciamo ormai a giocare alla pari con i migliori d’Europa e del mondo. Ora speriamo che qualche altra medaglia arrivi dalla gara a squadre”.

La cronaca della prima giornata del torneo internazionale  non aveva riservato molte soddisfazioni ai colori azzurri.
Solo un quarto posto nelle quattro gare open (singolari maschili e femminili in carrozzina e in piedi) che vedevano gli atleti impegnati in un torneo unico che raggruppava tutte le varie classi.
A conquistarlo è stata Paola Bevilacqua nel singolare femminile in piedi. L’ex campionessa italiana Fitet assoluta ha disputato un ottimo torneo battendo negli ottavi la turca Ertis per 2-0 (i primi turni si disputano sulla distanza di due set su tre) e nei quarti la brasiliana Rodriguez sempre per 2-0.
In semifinale la nostra giocatrice ha dovuto fare i conti con la russa Olga Konleva, solidissima giocatrice di difesa molto efficace anche nei colpi d’attacco, che non ha concesso chance all’italiana che pure le ha provate tutte prima di arrendersi. Nella finale per il terzo posto, Paola si è infine arresa alla turca Kavas per 3-1, perdendo i primi due set dove ha pagato la fatica del match precedente. Dopo aver vinto bene il terzo, l’azzurra si è portata sul 6-2 nel quarto non riuscendo però ad amministrare il vantaggio e finendo per cedere 12-10.
Oltre al quarto posto della Bevilacqua, il miglior risultato nella giornata dedicata ai tornei open lo ha ottenuto Clara Podda. La romana del Santa Lucia è giunta nei quarti di finale del singolare femminile in carrozzina battendo sorprendentemente al primo turno la svedese Ingela Lundback, testa di serie numero uno per 2-1 e negli ottavi la turca Kacir per 2-0 prima di arrendersi alla forte giordana Al Azzam per 3-0.
Nel singolare maschile in carrozzina sono da segnalare le buone prove di Salvatore Caci e Marco Santinelli, approdati entrambi al terzo turno. Al secondo turno sono invece usciti nei rispettivi torneo Antonelli, Lampacher e Baroncelli in campo maschile, Brunelli e Zorzetto in quello femminile. Tutti gli altri fuori al primo turno.