Banner MINI bando Over65 B 3

Singolo Maschile Classe 7 2018Il direttore tecnico paralimpico Alessandro Arcigli è stato attento osservatore dei Campionati Italiani di Lignano Sabbiadoro, dai quali ha tratto utili indicazioni un po' a tutti i livelli. «In classe 1 maschile - commenta il dt - c'era grande attesa per l'incontro tra Andrea Borgato e Federico Falco, che sono fra i migliori in ambito internazionale, e il loro confronto non ha deluso le aspettative. Altalenanti i primi quattro set e punto a punto il quinto e decisivo conclusosi solo 12-10 a favore del rodigino, bronzo ai mondiali individuali del 2014. Ottimi terzi classificati l'esperto Marco Pizzurro e il neofita Luca Chiarini, ai suoi primi Campionati Italiani. In classe 2 meritata affermazione di Peppe Vella  sul compagno di mille avventure azzurre Federico Crosara, con Alberto Ramundo e Paolo Antonelli meritatamente sul podio». 

In classe 3 il grande favorito Matteo Orsi non ha deluso le attese:«Ha dominato la gara battendo in finale Marco Santinelli e in semifinale Gimmj Mestriner, sul podio insieme con Alessandro Giardini. In classe 4 vittoria del favorito Salvatore Caci su un giovane e promettente Elia Berardi, autore di una fantastica affermazione in semifinale su Davide Scazzieri. Nessuna sorpresa in classe 5, con il veterano Ettore Malorgio che non ha avuto problemi a confermarsi per l'ennesima volta». 

Per quanto riguarda le competizioni in piedi, «in classe 6 abbiamo assistito a uno scontro incerto fra Raimondo Alecci e Matteo Parenzan, con il primo che ha provato, invano, a "vendicarsi" dell'inaspettata sconfitta dello scorso anno. Nella classe 7 Andrea Furlan si è dimostrato decisamente superiore agli avversari, mentre in classe 8 Francesco Lorenzini e Samuel De Chiara hanno deliziato gli spettatori con una sfida incerta e appassionante, conclusasi al quinto set a favore di Samuel. In classe 9, 10 e 11 dominio, come da previsioni, rispettivamente di Manfredi Paolo Baroncelli, Lorenzo Cordua e Alberto Salaorno».

E veniamo alle donne. «Marisa Nardelli – spiega Arcigli - è stata protagonista  dela vittoria in classe 5, al termine di una sfida equilibrata e incerta con Caterina Selleri, mentre registriamo il dominio di Giada Rossi in classe 2, di Michela Brunelli in classe 3, di Valeria Zorzetto in classe 4 e di Elena Elli in classe 8. Le quattro atlete non hanno perso un solo set nella competizione e il loro successo non è mai stato in discussione. Unica sorpresa della manifestazione è stata, nella classe 11, la vittoria di Noemi Borgognone sulla favorita Gessica Spampinato».