Banner MINI bando Over65 B 3

Samuel De Chiara secondo allOpen di Spagna 2017È proprio quando non ha nulla da perdere, che un atleta riesce spesso a esprimere le sue migliori prestazioni. A Samuel De Chiara è accaduto questa mattina all'Open di Spagna, torneo a fattore 40. Nella semifinale del singolare di classe 8 aveva di fronte il cinese Zhao Shuai, campione paralimpico di Rio e n. 2 al mondo, e sulla carta era un match al di fuori della sua portata.

L'alfiere dell'Eppan Tischtennis Raiffeisen è andato in campo pronto a dare tutto e nel primo set ha sorpreso l'avversario (11-6). Non si è accontentato e nel secondo è riuscito a imporsi ai vantaggi (12-10).

Impossibile non attendersi la reazione del favoritissimo asiatico, che ha stentato a portare a casa il terzo parziale (12-10) e nel quarto ha prevalso più agevolmente (11-5).

Alla "bella" il pronostico era tutto per lui e sul 10-4 pareva difficile ipotizzare una rimonta dell'azzurro. Invece nel tennistavolo ogni tanto i sogni si avverano e quello di De Chiara di conquistare un risultato che vale una carriera si è concretizzato.

Con un recupero ai confini della realtà Samuel non ha lasciato scampo all'incredulo rivale e ha avuto la meglio per 13-11. In finale ha trovato l'altro cinese Ye Chao Qun, numero 6 del ranking internazionale, e ha disputato un altro ottimo match, cedendo per 3-1, in una sfida caratterizzata da un primo set lunghissimo (15-17, 6-11, 11-5, 8-11). Salirà dunque sul secondo gradino del podio, risultato di grandissimo prestigio.

Nel pomeriggio sarà già impegnato nella gara a squadra con il britannico Billy Shilton e alle 16,30 affronterà il russo Kostantin Kislitcyn e lo spagnolo Ricard Sabio Ruiz. Domani sarà opposto alle 10,45 agli ecuadoriani Paul Leonardo Polo Astudillo e David Bernardo Vasquez Corral e domenica alle 11,15 ai cinesi Zhao Shuai e Ye Chao Qun.

In classe 1-2 Federico Crosara e il polacco Tomasz Jakimczuk se la vedranno domani alle 10,45 con gli spagnoli Iker Sastre e Miguel Angel Toledo e alle 14,30 con gli altri iberici Ignacio Robles Lopez e Lazaro Rodriguez e domenica alle 10 con il cinese Wang Sheng e lo statunitense Sebastian Anthony De Francesco e alle 12,30 con il giapponese Nobuhiro Minami e il russo Evgenii Riazantcev.

In classe 6 Raimondo Alecci e il britannico Martin Robert Perry incontreranno oggi alle 15,30 gli svedesi Michael Robert Oskar Azulay e Peter Molander, domani alle 10,45 il croato Vjekoslav Gregorovic e il giapponese Junki Itai e domenica alle 11,15 i cinesi Chen Chao e Huang Jiaxin.