Banner MINI bando Over65 B 3

EPYG 2017 Luca Pancalli con Dario Della Gatta e Ratko KovacicVentisei Paesi europei, per un totale di oltre mille partecipanti fra atleti, tecnici, dirigenti, accompagnatori e staff. Saranno i protagonisti degli European Para Youth Games, manifestazione riservata agli sport paralimpici giovanili. Le discipline in gara saranno otto: atletica leggera, bocce, calcio a 7, goalball, judo, nuoto, tennistavolo e vela.

La cerimonia d'apertura si svolgerà domani mattina, alle ore 10,30, in piazza De Ferrari, con la sfilata delle delegazioni, l'alzabandiera, i discorsi ufficiali, la dichiarazione d’apertura da parte del presidente del Comitato Paralimpico Europeo, Ratko Kovacic, intrattenimenti musicali e pillole teatrali.  Sarà massiccia la presenza degli istituti scolastici liguri, coinvolti dal COL con un progetto di alternanza Scuola-Lavoro. Attesi testimonial saranno le stelle Vittorio Podestà, due volte campione paralimpico a Rio 2016 nell’handbike, Francesco Bocciardo, oro ai Giochi nel nuoto,  Monica Contrafatto, prima a Rio nei 100 metri piani, e Oney Tapia, argento nel lancio del disco.

Il programma agonistico inizierà già oggi alle 16,30, al campo sportivo GB Ferrando di Prà, con l'incontro di calcio a 7 fra Danimarca e Gran Bretagna. Giovedì scatteranno gli altri sport, con il tennistavolo al via alle 11, nel Padiglione B Jean Nouvelle della Fiera di Genova, con la prima fase dei singolari maschile e femminile. Alle 14 toccherà alla parte decisiva della competizione, con l'assegnazione delle medaglie. Le premiazioni saranno alle 20. Venerdì alle 11 sarà il turno dei doppi maschili e femminili, con premiazioni alle 13, e alle 15 cominceranno i tornei a squadre, che proseguiranno sabato alle 11 e alle 14, con premiazioni alle 19.

I pongisti azzurri saranno sette: Giada Rossi, Matteo Orsi e Lorenzo Cordua, reduci dai Campionati Europei assoluti di Lasko, in Slovenia, Lorenzo Magarelli, Elena Elli, Carlotta Ragazzini e Matteo Parenzan, guidati dal direttore tecnico Alessandro Arcigli e dal tecnico Donato Gallo, anche loro rientrati la scorsa settimana dalla rassegna continentale.

«Con grande piacere - afferma il presidente Ratko Kovacic - do il benvenuto agli atleti e ai Comitati Paralimpici nazionali che partecipano alla terza edizione dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili. Come ex atleta, sono convinto che attraverso il dialogo interculturale, il rispetto reciproco e la comunione tra le nostre nazioni, gli EPYG aiuteranno i giovani con disabilità a comprendere il loro reale potenziale». Per Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, «gli Europei Paralimpici Giovanili sono un grande evento, che va anche oltre lo sport. Sono un momento importante, che aiuterà a cambiare la percezione della disabilità, perché è questa la mission principale dello sport paralimpico».

Partner degli European Para Youth Games sono la Regione Liguria e i Comuni di Genova e Savona, con il sostegno di Inail, Fondazione Terzo Pilastro, Gruppo Mediobanca, Eni e Rai. 

Nella foto il presidente del Comitato Organizzatore, Dario Della Gatta, con il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e il presidente del Comitato Paralimpico Europeo, Ratko Kovacic.