Banner MINI bando Over65 B 3

Giada Rossi contro BuclawNon ce l'ha fatta la 23enne Giada Rossi a migliorare la medaglia di bronzo conquistata due anni fa a Vejle, in Danimarca. Ai Campionati Europei di Lasko, si è fermata nuovamente in semifinale di classe 1-2, cedendo per 3-2 a Dorota Buclaw.

La polacca si è subito portata in vantaggio (0-2) e Rossi l'ha ripresa (2-2), per poi tornare a inseguire (2-4). Dal 4-6 la Buclaw è salita ai set-point (4-10) e ha chiuso alla seconda opportunità.

Nel secondo set Giada è stata costantemente avanti nella prima fase. Dal 6-2 è stata rimontata (6-5), ma ha saputo rioperare il break (8-5) ed è arrivata ad avere quattro palle per pareggiare (10-6). L'avversaria le ha annullato solo le prime due (11-8).

Nel terzo parziale l'azzurra ha iniziato al servizio e non ha sfruttato il doppio turno (0-2). La Buclaw ha conservato il +2 (3-5) e con quattro punti consecutivi (3-9) ha posto le basi per tornare agevolmente in testa nel computo dei set (5-11).

Quarta frazione all'insegna dell'equilibrio (5-5), poi la giuliana ha assunto il controllo (9-5) e sul set-point(10-6) ha incamerato senza problemi il 2-2.

Ancora una volta la sfida fra le due atlete si è decisa alla "bella" e Giada ha fiutato il traguardo (3-1). La Buclaw non ha mollato e ha recuperato, andando al cambio di campo in vantaggio (3-5).

Il direttore tecnico Alessandro Arcigli ha chiamato timeout e alla ripresa del gioco la sua allieva ha accorciato le distanze (4-5), prima di scivolare a -3 (4-7). La polacca ha insistito e al match-point (5-11) ha sbagliato il servizio.

L'azzurra ha annullato anche la seconda palla della finale alla sua avversaria, ma la sua risalita si è fermata lì (7-11). Terzo gradino più basso del podio individuale consecutivo in una grande manifestazione per Giada, considerando anche il più prestigioso alle Paralimpiadi di Rio.

In classe 9 Amine Kalem ha mancato la semifinale, perdendo per 3-0 (8-11, 11-13, 9-11) contro lo spagnolo Juan Bautista Perez Gonzalez. Ai Giochi era stato l'azzurro a imporsi con lo stesso punteggio, ottenendo il bronzo.