Banner MINI bando Over65 B 3

Coppa Muravera 2016 i partecipanti Foto Luciano SaiuArriva il mese di settembre e puntuale va in scena la Coppa Muravera (nella foto i partecipanti all'edizione del 2016). A presentarla è Giampaolo Puggioni, addetto stampa della FITeT Sardegna.

La tradizione si consolida, dando maggiore brillantezza a una vetrina pongistica nazionale che nel Sarrabus, da diversi anni, fa muovere i primi passi della stagione. Merito della società AD Muravera TT, che ha sempre avuto un riguardo particolare agli sviluppi dei vivai, grazie alla sinergia tra il presidente del sodalizio Luciano Saiu, la figlia allenatrice Francesca (nella veste anche di tecnico regionale Fitet Sardegna), e i loro numerosi tesserati, che non fanno mai mancare un importante apporto alla causa.

Da oggi e fino a venerdì la splendida cittadina balneare sud orientale si metterà a lucido per dare il benvenuto alle rappresentative Under 11 che movimenteranno l’edizione numero otto della Coppa Muravera a squadre, affiancata alla Coppa Quattro Mori, assegnata a chi trionferà nei tornei individuali.

«Le nostre accattivanti spiagge saranno a due passi, ma gli ospiti se le potranno godere solo nella loro immaginazione - chiarisce subito il patron della manifestazione Luciano Saiu - perché chiamati a tour de force di allenamenti e gare che permetteranno rarissimi sollazzi, eccezion fatta per gli appuntamenti conviviali con i pranzi e le cene tipiche, un giusto premio dopo molti ore di fatiche».

L’iniziativa, come sempre, gode degli aiuti dell’amministrazione comunale locale, della Fitet Sardegna e dello sponsor ufficiale, il Villaggio 4 Mori di Muravera, che ospiterà le comitive partecipanti.

Dei team partecipanti, quattro saranno femminili con in lizza la Nazionale, composta da Olivia Capurro (Tennistavolo Genova), Chiara Conidi (Tennistavolo Piscopio - Vibo Valentia), Giulia Palmisano (TT Himera G. Randazzo di Termini Imerese - Palermo) e seguita dal tecnico Rossella Scardigno. Completano il quadro le padrone di casa del Muravera TT, rappresentato da Francesca Seu e Alessandra Stori, che tanto bene hanno fatto nell’ultima edizione del Trofeo Teverino Ping Pong Kids. A loro si associano una rappresentativa del Piemonte (Nicole Palazzo, Emma Sereno Regis) e un’altra proveniente dalla Calabria (Chiara Antonietta Conidi e Arianna Creaco).

Sul fronte maschile compare un’altra selezione azzurra, guidata dall’allenatore Umberto Giardina, i cui convocati sono: Gabriele Donato (TT Genova), Andrea e Simone Garello (TT A4 Verzuolo), Flavio Lavermicocca (TT Ennio Cristofaro di Casamassima - Bari). Sfideranno la rappresentativa della Fitet Sardegna, composta da Elia Licciardi (Sporting Lanusei) e Manuel Broccia (TT Guspini). E poi faranno parte della contesa anche le squadre della Sicilia (Ismaele Giocondo, Giulio Buscetta) e del Piemonte (Antonio Pinto e Giacomo Izzo).

Nella serata di oggi inizio in pompa magna, con i saluti da parte delle autorità locali a tutti gli atleti presenti. Dal giorno dopo si fa sul serio nella struttura di viale Rinascita, con uno stage mattutino e l’inizio della manifestazione a squadre nel pomeriggio (che si protrarrà per l’intera successiva giornata). Giovedì appuntamento conclusivo con la kermesse individuale, e, a coronamento finale, seguirà la sontuosa cena dell’arrivederci, consumata nel centro storico di Muravera, in uno scenario tipico e dalle innumerevoli suggestioni.

«Nel corso delle precedenti edizioni, nella nostra cittadina abbiamo visto soggiornare futuri campioni come lo sloveno Darko Jorgic (neo scudettato con l’Apuania Carrara), lo stimatissimo conterraneo Carlo Rossi e molti altri atleti - rimarca Luciano Saiu - che poi si sono fatti valere a livello internazionale. Ritengo che, grazie alla Coppa Muravera, i pongisti locali e sardi possano avere maggiori stimoli e acquisire esperienze importanti per la loro futura formazione atletica».