Banner MINI bando Over65 B 3

Podio singolare femminile Allieve Terni 2017Non sono mancate le sorprese nei gironi di qualificazione della gara del singolare Allieve, che hanno un po’ modificato le gerarchie in tabellone. La finale è stata però uno degli incroci più facilmente pronosticabili, avendo messo di fronte la testa di serie numero 1 Jamila Laurenti (Tennistavolo Center Parma) e la numero 3 Elisa Armanini (Tennistavolo Castel Goffredo), con il successo tutt'altro che scontato della seconda..

Laurenti nel primo set ha dovuto inseguire e dal 6-9 con cinque punti consecutivi si è portata in vantaggio per 1-0. Armanini è stata in vantaggio anche nel secondo parziale (3-0) e dal 5-2 si è vista raggiungere dalla sua avversaria, che è poi passata a condurre sull’8-5. Sul 10-8 per Laurenti, Armanini ha annullato le due palle set e ne ha conquistata una a suo favore, pareggiando le sorti del match (12-10).

La castellana ha insistito è ha portato a casa il terzo parziale (11-9). Laurenti è stata in difficoltà anche nella quarta frazione e ha comunque rinviato il verdetto alla “bella”, dopo aver visto sfumare tre set-point (13-11). Ancora in fuga Armanini (3-1), ma Laurenti ha ribaltato la situazione con un break di 3-0 e ha cambiato campo sul 5-4. Dal 6-7 Armanini ha ottenuto cinque punti di seguito e ha messo in carniere il titolo (11-7), dopo un’ora di lotta.

Nei gironi Valentina Roncallo (Toirano), Evelyn Vivarelli (Eppan Tischtennis Raiffeisen) e Lisa Bressan (TT Castel Goffredo), n. 2, 4 e 5 del seeding sono state battute da Andrea Giulia Ricupito (Tennistavolo Torino), Chiara Morri (Juvenes Repubblica di San Marino) e Stella Frisone (Tennistavolo Savona), n. 13, 11 e 10.

Laurenti si è così trovata di fronte Roncallo, in quella che avrebbe potuto essere la finale, già nei quarti e addirittura negli ottavi Armanini ha incontrato Vivarelli e Barani, n. 6, se l’è vista con Bressan. Sono state brave ad approfittarne Gaia Smargiassi (Adp San Gabriele) e Irene Favaretto (Tennistavolo Vallecamonica), che hanno trovato nei quarti Morri e Ricupito e sono riuscite a salire sul podio (la foto è di Michele Castelllani). In semifinale, però, è andato tutte secondo le attese e Laurenti ha regolato per 3-0 (11-7, 11-5, 11-8) Smargiassi e Armanini per 3-1 (11-8, 9-11, 11-4, 11-4) Favaretto.