Banner MINI bando Over65 B 3

Paolo Bisi 3Dal secondo posto nella regular season dello scorso anno, con conseguente approdo ai playoff, alla retrocessione. È stata questa la parabola della Marcozzi Cagliari, che ha perso in casa per 4-1 contro il Cral Comune di Roma l'ultimo recupero di serie A1 maschile. Sconfitta netta, ma in verità è mancato solo un set ai sardi per bissare la qualificazione alle semifinali scudetto.

Ai ragazzi guidati da Stefano Curcio sarebbe bastato un pareggio per piazzarsi al quarto posto e l'impresa non pareva titanica, tenendo conto che Nicola Di Fiore non era ancora recuperato dall'infortunio patito contro il Lomellino e che i capitolini avrebbero potuto contare solo sui punti di Paolo Bisi (nella foto) e Federico Pavan. I cagliaritani avrebbero quindi dovuto aggiudicarsi sul campo un solo singolare e non ci sono riusciti.

Ha iniziato Pavan, superando Stefano Tomasi per 3-1 e subito dopo Carlo Rossi ha ottenuto il successo senza giocare contro Di Fiore. Con i 3-1 di Bisi e Pavan su Alessandro Di Marino e Rossi gli ospiti sono andati in fuga. Nel quinto match, Bisi ha vinto il primo set (11-6) e, dopo il successo di Tomasi nel secondo e nel terzo (11-8, 12-10), ha impattato nel quarto (11-6). Nel quinto parziale si sono decise le sorti dei padroni di casa. Se avesse prevalso Tomasi, poi Di Marino avrebbe siglato senza colpo ferire il 3-3 contro Di Fiore. Invece ha avuto la meglio Bisi per 11-4 e gli isolani hanno salutato la massima serie, essendo terzi nella classifica avulsa all'ultimo posto rispetto a Top Spin Messina e Norbello.

«Non ero ancora in condizione di scendere in campo - spiega il capitano del Cral Di Fiore - . Mi hanno dato tre settimane e vedrò di rimettermi per i playoff di sabato. Paolo e Federico hanno fatto il loro. A noi sarebbe bastato vincere un incontro e sei set in totale per essere terzi e una volta arrivati a quota due partite eravamo a posto. I ragazzi hanno continuato a dare il massimo per onorare il campionato. Non abbiamo fatto torti a nessuno, perché abbiamo giocato in due la scorsa settimana e questa».

Gioisce dunque il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme, che è quarto e accede ai playoff, e tira un sospiro di sollievo il Norbello, che ieri sera era in una situazione scomoda. Le semifinali scudetto saranno dunque fra l'Apuania Carrara e il Lomellino e fra il Calzitaly Castel Goffredo e il Cral Comune di Roma.