Banner MINI bando Over65 B 3

Campomaggiore Terni 2016 2017Dopo la promozione in serie A1 del Tennistavolo Tifernum Città di Castello, il girone B della A2 maschile ha emesso anche il suo secondo verdetto, sorridendo a un'altra squadra umbra. Nel recupero che valeva come spareggio per la salvezza il Campomaggiore Terni (nella foto) ha battuto per 4-2 in trasferta il TT Acsi Pisa, conquistando la permanenza in categoria.

Eppure l'inizio della sfida è stata tutta a favore dei toscani, che si sono aggiudicati i primi due singolari con Alessio Zuanigh per 3-2, in rimonta da 1-2, su Matteo Cerza e con Maurizio Raspi per 3-1 su Francesco Colantoni. La riscossa degli ospiti è partita da Csaba Kun, che ha superato per 3-1 Emanuele Vasta.

È poi toccato a Colantoni risalire da 0-2 a 3-2 a sottrarre e Zuanigh un punto prezioso. Contro Vasta anche Cerza ha dovuto recuperare da 1-2 e si è imposto al quinto. Meno problemi per Kun, che con il 3-1 su Raspi ha sancito il successo. Il Campomaggiore è salito a cinque punti in classifica ed è diventato irraggiungibile per l'Acsi Pisa, che è a quota 2. I match dell'ultima giornata saranno dunque ininfluenti.

«L'incontro - racconta il presidente ternano Zefferino Mancini - ha avuto un avvio esattamente opposto a quello dell'andata. Allora ci eravamo portati in vantaggio per 3-0 e poi eravamo stati rimontati fino al pareggio. Questa volta siamo partiti sotto e abbiamo trovato la forza di rientrare in gara, per poi dare la zampata vincente. L'obiettivo alla vigilia del campionato era di ripetere l'ottimo campionato scorso, che avevamo concluso al terzo posto. Il compito è però stato complicato dalla presenza di almeno tre compagini di livello nettamente superiore alle altre, che hanno fatto le mattatrici. Cerza in campionato non è riuscito a esplodere come invece gli è accaduto nei tornei, in particolare in occasione del giovanile di Terni, in cui ha primeggiato nel tabellone juniores. L'infortunio di Colantoni ci ha limitato per un certo periodo di tempo. Per quanto riguarda Kun, è un giocatore estremamente versatile e imprevedibile, che ha una grande mano, ma avrebbe bisogno di allenarsi più di quanto abbia la possibilità di fare. L'importante era comunque salvarci, ce l'abbiamo fatta e ne siamo felici. In settimana la società si riunirà e, sulla base delle risorse finanziarie a disposizione, comincerà a definire gli obiettivi, e dunque anche la squadra, in vista della prossima stagione agonistica».