Banner MINI bando Over65 B 3

altL’Area Tecnica della Lombardia, approfittando delle vacanze natalizie, ha dato vita nelle giornate tra il 27 ed il 30 dicembre 2009 ad Angolo Terme ad uno stage ritenuto dagli stessi partecipanti tra i migliori mai svolti in Lombardia.
Per prima cosa il Comitato Regionale desidera ringraziare l’Amministrazione del ridente Comune della Valle Camonica, sempre estremamente sensibile alle esigenze del tennis tavolo, i quali ci hanno messo a disposizione un impianto con due arene, la prima con di dodici tavoli e la seconda con altre sei aree da gioco. Inutile dire che per tutte e quattro le giornate l’intera disponibilità è stata usata a piene mani. Nei quattro giorni vi hanno preso parte complessivamente più di una cinquantina di ragazzi e ragazze in rappresentanza delle società Alto Sebino, Sterilgarda, Pieve Emanuele, Olimpia Bergamo, Asola, Crema, Trezzano, Nosari, Legnano, Bonola, Angera, Morelli e Montichiari.
Le società Lombarde hanno risposto in modo massiccio a tale impegno, facendo confluire allo stage le migliori promesse del tennis tavolo Lombardo con una media di quaranta piccoli atleti, sempre differenti, per ogni giornata di lavoro, ma questa volta i ragazzi sono stati accompagnati dai loro tecnici, dando vita ad un lavoro che avrà certamente dei benefici anche in futuro allorquando i ragazzi lavoreranno all’interno delle singole società.
La massiccia presenza dei tecnici (una decina per ogni giornata di lavoro) ha fatto sì che oltre al lavoro sui giovani atleti, venisse svolto anche un lavoro sui tecnici attraverso incontri e confronti su innumerevoli argomenti.
Ci piace ricordare che in contemporanea si è svolto uno stage della Nazionale Cadetta Femminile al completo e che la presenza del tecnico Maurizio Gatti ha dato lustro all’intero stage.
In modo particolare è stato apprezzato da parte dei tecnici presenti il poter vedere al lavoro una Nazionale Giovanile ed allo stesso tempo poter avere la possibilità di porre delle domande sul lavoro svolto al tecnico della nazionale presente.
Questo interscambio di idee e di esperienze, svoltosi soprattutto nelle apposite riunioni tra i tecnici,  pensiamo possa rappresentare un bell’inizio di collaborazione tra i tecnici Lombardi, bagaglio di esperienze che noi pensiamo possa migliorare ulteriormente il già apprezzabilissimo lavoro svolto dai tecnici Lombardi presso le singole società. 
Questa tipologia di lavoro è stata apprezzata da tutti ma in modo particolare dal Presidente Regionale Nicola D’Ambrosio, da sempre fautore di questo tipo di lavoro in cui molti addetti ai lavori possono confrontarsi sul campo e poter porre domande tra loro su svariati argomenti.
Ai dirigenti regionali piace mettere in evidenza che questo è l'inizio di un lavoro mirato e intrapreso dalla Commissione Tecnica Regionale, e volto ad incrementare l'esperienza del folto numero di tecnici presenti ed attivi sul territorio lombardo, oltre che ovviamente mirato a far crescere ulteriormente il livello tecnico dei mini pongisti locali e ad allargare la qualità di base degli stessi.
Visto il successo di questa bella iniziativa, il Comitato Regionale Lombardo vuole ringraziare in modo particolare i tecnici che hanno gestito questo evento quali Oana Copaci e Pietro Capputi, oltre naturalmente agli sparring e tutti i tecnici delle società che si sono resi disponibili a lavorare fianco a fianco con i menzionati tecnici.