Banner MINI bando Over65 B 3

Podio Juniores maschile Terni febbraio 2017La due giorni del torneo nazionale di Terni si è conclusa con un triplice colpo a sorpresa del beniamino di casa Matteo Cerza, che ha conquistato il successo nella categoria Juniores. Il portacolori del Campomaggiore, che occupava il nono posto nel seeding, ha eliminato nei quarti per 3-1 (12-10, 9-11, 12-10, 11-6) Matteo Mutti (Milano Sport), testa di serie numero 1. In semifinale si è ripetuto ai danni della n. 4 Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari), superato per 3-2 (11-7, 1-11, 12-10, 5-11, 11-9).

Nel match che valeva per il primo gradino del podio Cerza ha avuto la meglio per 3-0 (12-10, 12-10, 11-4) su Daniele Pinto (Fiamme Azzurre), n. 3 del tabellone, al quale ha annullato tre set-point (7-10) nella prima frazione. Il novarese in semifinale aveva fatto suo il primo set (11-5) per poi usufruire del ritiro per un calo di pressione di Antonino Amato (Top Spin Messina). La finale per il terzo posto è dunque andata a Rossi senza giocare. Sono arrivati nei quarti anche Michele Vigini (Tennistavolo Isontino), Andrea Corazza (Tennistavolo Torino), e Francesco Calisto (A4 Verzuolo), anche loro premiati dal presidente federale Renato Di Napoli (la foto del podio è di Domenico Vallorini).

Emozionatissimo alla fine Cerza, per essersi imposto sotto gli occhi dei familiari, degli amici e dei compagni di società: «Era un periodaccio, perché negli ultimi mesi non arrivavano i risultati, ma questa fantastica giornata mi ripaga di tutte le delusioni. Quest’anno avevo già vinto a San Nicola La Strada, ma era un torneo sdoppiato. Qui la svolta è stata il successo su Mutti, perché finora non lo avevo mai battuto. Prima di iniziare il match ho pensato che prima o poi ci avrei vinto e quel giorno è stato proprio oggi. Matteo ha giocato un po’ meno bene del solito e io un po’ meglio. In semifinale contro Carlo è stata una battaglia e ce l’ho fatta di nuovo. Non mi aspettavo di impormi in finale in tre set. Con Daniele viviamo insieme tutti giorni al Centro Federale di Formia e per di più siamo anche compagni di camera, per cui in ogni momento sappiamo quali siano i problemi tecnici l’uno dell’altro. Oggi, dopo molto tempo ho vinto io. Nel primo set gli ho annullato tre palle per chiudere ed è stato un buon avvio. Sono veramente felice di questo successo proprio a Terni. Ora speriamo di mantenere la forma e soprattutto il livello di gioco. Mi attendono gli Assoluti a Riccione e l’Open d’Italia a Lignano Sabbiadoro».