Banner MINI bando Over65 B 3

Si e' disputato ieri ed oggi al Palatennistavolo di Terni la seconda edizione del Torneo Nazionale dell'Aeronautica che ha visto la partecipazione di un centinaio di atleti tutti appartenenti all'Arma Azzurra. Oltre all'aspetto tecnico sportivo, comunque di ottima qualità, sia per il livello espresso che per le competenze messe in campo dalla Fitet che ha collaborato all’organizzazione, l’evento ha vissuto il suo momento topico con l’annuncio dello storico accordo tra Fitet e Aeronautica annunciato ai presenti ed ai media dal Generale di B.A. Salvatore Gagliano e dal Presidente della Federazione Tennistavolo Franco Sciannimanico con la benedizione del Sindaco di Terni Paolo Raffaelli anche lui presente e particolarmente orgoglioso che l’annuncio sia stato dato a Terni. I termini dell’accordo, che finalizza una collaborazione ormai in atto da oltre due anni, prevedono l’insegnamento e la pratica del tennistavolo in numerose palestre dell’arma su tutto il territorio nazionale, la creazione di un gruppo di arbitri “militari” che entreranno a far parte del gruppo a disposizione della Fitet e infine, dulcis in fundo, dal prossimo anno due atleti di tennistavolo verranno arruolati nell’Aeronautica entrando a far parte del Gruppo Sportivo dell’Arma, uno tra i più prestigiosi e quello che si è maggiormente distinti nella conquista di medaglie olimpiche anche ai recenti Giochi di Pechino. Soprattutto quest’ultimo è un annuncio che apre una vera e propria nuova frontiera per il tennistavolo che finalmente assurge alla dignità già da tempo riconosciuta alla maggior parte delle discipline che trovano nelle Forze Armate un sostegno ed un punto di riferimento insostituibile per i propri atleti che fanno dello sport la loro scelta di vita.
Per la cronaca il Torneo è stato vinto da Fedeli Mauro (2° Dep. Gallarate), che in finale ha battuto 3-1 Dossi Riccardo (Sprinter Perdasdefogu). Terzi si sono classificati Ventrone Carmine (Aeroteleposto Monterado) e Zotti Luigi (72° Stormo Frosinone).
La Fitet, l’Aeronautica e il Comune di Terni ringraziano tutti i media intervenuti: Rai Sport, Tef Channel, Teleterni, Telegalileo, Teleumbriaviva, Sportumbria, Il Messaggero, Il Corriere dell’Umbria, Il Giornale dell’Umbria.
Foto di Michele Castellani.