Banner MINI bando Over65 B 3

Esultanza Damiano Seretti foto Vincenzo Nicita MauroLa Top Spin Messina ha fatto valere il fattore campo e, nell'anticipo della quinta giornata di serie A1 maschile, ha battuto agevolmente per 4-0 l'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta, priva del suo ucraino Yaroslav Zhmudenko.

Il match più equilibrato è stato il primo, che ha opposto Jordy Piccolin a Daniele Pinto, compagni di Nazionale e anche di allenamenti al Centro Federale di Formia. L'atleta di casa si è imposto per 3-0 (13-11, 12-10, 11-9) in una sfida in cui si è lottato punto a punto in tutti i parziali.

Nel primo, sul 10-8, Pinto ha annullato i due set-point e se ne è procurato uno a suo favore, non sfruttato, per poi cedere alla terza chance di Piccolin. Nel secondo il novarese ha annullato nuovamente due palle per chiudere al bolzanino e si è arreso alla terza. Nella terza frazione da 8-8 Piccolin è salito sul 10-8 e ha concretizzato il secondo match-point.

Nel secondo singolare Marco Rech Daldosso ha superato per 3-0 (11-5, 11-3, 11-5) Alessandro Baciocchi, al rientro dopo un infortunio e all'esordio stagionale. Nuovamente combattuto il terzo confronto, che Damiano Seretti (nella foto di Vincenzo Nicita Mauro) si è aggiudicato per 3-0 (11-7, 11-8, 12-10) su Mattia Garello.

Dopo aver sempre inseguito nel primo set, Garello è stato avanti nel secondo per 5-1 e nel terzo per 6-3, ma in entrambi i casi non ha sfruttato il vantaggio. Bravo Seretti a rimontare e a imporsi. Fra Rech Daldosso e Pinto, il mantovano non ha avuto problemi nei primi due parziali (11-3, 11-7), mentre nel terzo c'è stata lotta e il portacolori locale ha prevalso di misura (11-9).

In attesa delle altre tre gare di domani, i messinesi sorpassano in classifica i cuneesi, che rimangono a quota cinque, e con sei punti raggiungono al secondo posto l'Apuania Carrara, alle spalle della capolista Aon Milano Sport.

«Abbiamo ottenuto - commenta il presidente della Top Spin Giorgio Quartuccio - un successo importante contro la rivelazione del campionato, che,  anche se priva del suo straniero, è sempre avversaria temibile. I ragazzi sono stati encomiabili e oggi sono partiti con una carica fenomenale, non lasciando per strada neppure un set. Il nostro campionato finora ha detto che ci siamo e che possiamo ambire ai playoff».

Anche Rech Daldosso esprime soddisfazione:«Sapevamo che sarebbe stata una partita da prendere con le molle e averla vinta per 4-0, con il contributo di tutti coloro che sono andati in campo, è stato bello e fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Tutti siamo riusciti a tenere alta la concentrazione nel corso dell'intero match. Per quanto mi riguarda, sono contento delle prestazioni, dopo che invece a Milano non ero riuscito a dare il meglio di me».