Banner MINI bando Over65 B 3

Daniele Pinto A4 VerzuoloDopo il bel pareggio ottenuto nel concentramento di Terni contro il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme, in un match che l'aveva visto in vantaggio per 2-0 e poi per 3-2, l'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta ha conquistato la sua prima vittoria stagionale, all'esordio davanti al proprio pubblico. I ragazzi guidanti in panchina da Valentino Piacentini hanno sconfitto per 4-1 il Cral Comune di Roma, che non ha potuto schierare il cinese Chen Shuainan. Pietro Coppola ha dunque affiancato Alessandro Pizzi a Paolo Bisi e a Federico Pavan.

Nel primo singolare l'ucraino Yaroslav Zhmudenko ha superato per 3-0 (11-9, 11-5, 11-6) proprio Pizzi. Sono poi scesi in campo Mattia Garello e Pavan e l'atleta locale si è aggiudicato il primo set per 14-12, cedendo il secondo per 11-7 e tornando avanti nel terzo (11-7). Il trevigiano in forza ai capitolini è stato bravo a rimontare,  pareggiando le sorti (11-6) e prendendo il sopravvento (11-2) alla "bella".

Daniele Pinto (nella foto di Alessandro Marsili) ha poi lasciato la sua impronta nella bella serata verzuolese, prevalendo in rimonta per 3-1 (12-14, 11-9 11-8, 11-9) su Bisi. La quarta sfida è stata molto lottata, con Pavan in testa per 2-0 (11-9, 14-12) e Zhmudenko deciso in risalita e capace di assicurarsi i tre parziali successivi (11-4, 11-6, 11-7). Come l'ucraino anche Pinto ha siglato la sua doppietta personale e con il 3-0 (11-9, 11-6, 11-5) su Pizzi ha consegnato il successo ai cuneesi.

«In assenza del cinese Chen - spiega coach Piacentini - era fondamentale che facessimo bottino pieno. È stata comunque una sfida sofferta e in alcuni frangenti la poca lucidità, causata dalla tensione, ci ha complicato un po' le cose. La volontà di portare a casa la partita ha però prevalso su tutto. Devo dire bravi ai ragazzi, perché hanno giocato con il cuore. Questa sera c'era un bel pubblico a seguirci ed era importante  conquistare i due punti. Daniele ha battuto Bisi in una gara complicata. Ero peraltro convinto che ce la facesse. Quest'anno dovrà fare un salto in avanti, in termini di personalità, di gioco e di vittorie, ed è sulla strada giusta. Zhmudenko ha rimontato Pavan, pur non essendo brillante come al solito. In certi momenti ha cercato di non sbagliare, buttando di là una pallina di più e alla fine la tattica ha pagato. Mattia ha giocato la sua partita contro Pavan. Per lui era importante iniziare questa sua prima avventura in A1 con tranquillità. Deve sempre dare il meglio di sé e quando ci riesce anche lui è un atleta che può ottenere dei risultati significativi. Come squadra non abbiamo ambizioni elevatissime, ma ci teniamo a salvarci il prima possibile. Sarà una battaglia. Oggi abbiamo compiuto un passo e con grande umiltà ci impegneremo per continuare a crescere. Aspettiamo anche con grande fiducia il recupero di Alessandro Baciocchi».

L'incontro fra l'Aon Milano Sport e il Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer è stato rinviato a domenica 4 novembre alle ore 11,30. In classifica guidano Apuania Carrara, Top Spin Messina e Milano Sport a quota 4, davanti ad A4 Verzuolo e Cral Comune di Roma con 3, Lomellino con 2 e Marcozzi Cagliari e Norbello con 0. Top Spin, Milano Sport, Marcozzi e Norbello hanno una gara in meno.