Banner MINI bando Over65 B 3

Coppa Italia 2017 le finaliste femminiliL’attesa è quasi terminata e domani sera andrà in scena la Supercoppa Italiana femminile. Al PalaTennistavolo “Elia Mazzi” di Castel Goffredo, alle ore 19, si sfideranno la Battini Agri Castel Goffredo e la Teco Corte Auto Cortemaggiore, le due finaliste scudetto e della Coppa Italia (nella foto la presentazione del match conclusivo).

La sfida sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento, sul canale YouTube della Federazione Italiana Tennistavolo al link https://www.youtube.com/Fitetofficial.

«Ci stiamo preparando al meglio - spiega il coach mantovano Alfonso Laghezza - per questo avvio di stagione, che scatta subito all'insegna di una partita importante, da prendere con le molle. Abbiamo ritenuto di mantenere la compagine invariata, con la cinese Li Xiang e Chiara Colantoni, Tian Jing e Le Thi Hong Loan, sulla scorta degli ottimi risultati ottenuti l'anno scorso. Il team avversario è, invece, sistanzialmente nuovo, non avendo più sul fronte italiano Giorgia Piccolin e avendo inserito Arianna Barani e Ileana Irrera, la prima una ragazza in crescita e la seconda già affermata. Entrambe sono insidiose. Conosciamo ormai bene le qualità dell’ucraina Ganna Farladanska e sappiamo che, se è in giornata, può dare problemi a chiunque. La ceca Renata Strbikova ha una notevole esperienza, maturata in anni di carriera e di militanza in Nazionale. L'abbiamo studiata per cercare di affrontarla nel miglior modo possibile. Sulla carta siamo favoriti, ritengo però che con la nuova formula i valori saranno un po' più equilibrati. Inizieremo con il doppio (seguito dai quattro singolari, ndr) che sarà un punto fondamentale nell'economia della gara. Ci stiamo allenando intensamente in quella direzione. Chiara e Loan giocano bene insieme, ma non è detto che saranno loro ad andare in campo. Dopo esserci aggiudicati Coppa Italia, new entry della scorsa stagione, daremo il massimo per mettere in bacheca anche questo nuovo trofeo e per testare la nostra consistenza e quella delle avversarie in vista del campionato».

Sulla panchina magiostrina siederà per la prima volta il tecnico slovacco Olga Dzelinska. «Quando Giorgia Piccolin - racconta - ha deciso di andare a giocare in Germania, abbiamo iniziato a guardarci attorno per trovare una sostituta. Accanto a Farladanska, che è rimasta con noi, abbiamo inserito in organico Barani, che è al secondo anno da junior e fa parte della Nazionale di categoria. La novità è la Strbikova, che conosco da quando ero piccola e per me è sempre stata un mito. Crescendo l'ho anche affrontata e vincere un set per me era il massimo. L'ho vista ad agosto a Olomouc, dove nell'Open di casa ha dato l'addio alla Nazionale. Veniva dall'infortunio d'inizio giugno e l'ho trovata bene. Abbiamo poi deciso l'innesto di Irrera, un'altra ragazza che ci dà fiducia. Penso che Castel Goffredo sia favoritissimo, avendo nelle sue fila la cinese Li, che vince sempre, l'espertissima Tian Jing, che non molla mai, Colantoni, che quando non ha problemi fisici è sempre in forma, e Loan, che è sempre capace di fare la sua parte. Non abbiamo nulla da perdere e per noi questa sfida sarà una buona occasione, prima del concentramento d'inizio campionato, per valutare il nostro livello e la condizione delle atlete in confronto con quella delle avversarie. A questo proposito a Castel Goffredo saremo al completo e avrei piacere d'impiegare tutte le ragazze».