Banner MINI bando Over65 B 3

Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2018Si concluderà oggi  a Cesenatico, indetta e promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dalla Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione e dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, in collaborazione con Coni, CIP e le Federazioni coinvolte, la Festa Nazionale dello Sport Scolastico, cui stanno partecipando oltre 900 alunni delle scuole medie di tutta Italia.

Fra gli sport inseriti nel programma, con il basket 3 contro 3, l'orienteering e il trail-o, il badminton, l'ultimate frisbee e il rugby, c'era anche il tennistavolo, ospitato al Circolo Tennis "Anselmo Godio" di Ponente. Le gare pongistiche, fra squadre regionali, composte da due atleti, con la formula di due singolari e un doppio, sono andate in archivio ieri sera, con i successi maschile e femminile della Lombardia.

Nel maschile nella fase a gironi si sono imposte la Lombardia, davanti a Friuli Venezia Giulia e a Bolzano, l'Umbria, su Marche e Sardegna, la Liguria, su Veneto e Lazio, la Campania, su Piemonte e Sicilia, e l'Emilia Romagna e Trento sulla Toscana. Si è poi passati all'eliminazione diretta, con l'assegnazione di tutte le posizioni. Nelle semifinali si sono imposte l'Umbria, per 2-0 sulla Liguria, e la Lombardia, per 2-0 sull'Emilia Romagna. Nel match per il titolo ha prevalso la Lombardia per 2-1 sull'Umbria, mentre per il terzo posto la Liguria si è imposta per 2-0 sull'Emilia Romagna. Hanno poi vinto per il quinto posto Trento sul Veneto per 2-1, per il settimo il Friuli Venezia Giulia sulla Campania per 2-1, per il nono le Marche sul Piemonte per 2-1 e per l'undicesimo la Sicilia sul Lazio per 2-0. Tredicesimo Bolzano, quattordicesima la Sardegna e quindicesima la Toscana.

Fra le ragazze nei gironi hanno primeggiato la Lombardia, che preceduto Lazio e Liguria, la Sicilia, su Friuli Venezia Giulia e Marche, il Piemonte, su Veneto, Trento e Toscana, e Bolzano, su Emilia Romagna, Campania e Umbria. Nel tabellone si è arrivati fino al podio e le semifinali hanno promosso la Sicilia, per 2-0 sul Piemonte, e la Lombardia, per 2-0 su Bolzano. Nella finalissima la Lombardia ha avuto la meglio per 2-0 sulla Sicilia e nella sfida per il terzo posto il Piemonte ha battuto per 2-1 Bolzano. Quinta posizione al Friuli Venezia Giulia (2-1 sul Lazio), settima all'Emilia Romagna (2-1 sul Veneto), nona alla Campania (2-1 sull'Umbria), undicesima alle Marche (sulla Liguria) e tredicesima a Trento (2-0 sulla Toscana).