Banner MINI bando Over65 B 3

Farladanska 7216Domani sera, alle ore 18 al PalaTennistavolo "Elia Mazzi", si giocherà la finale scudetto di ritorno femminile, con diretta streaming sul canale Youtube della FITeT (si accede al servizio cliccando sul banner presente sulla home page del sito federale). Arbitrerà Sergio Turco. Dopo il 4-1 ottenuto in trasferta, alla Battini Agri Castel Goffredo basterà anche un pareggio per conquistare il 16° titolo della sua storia. Alla Teco Corte Auto Cortemaggiore servirà invece una vittoria, per costringere le avversarie alla "bella", in programma sempre a Castel Goffredo martedì 29 maggio alle 18.

Il successo castellano in trasferta è stato siglato dalla doppietta di Li Xiang, per 3-1 sull'ucraina Ganna Farladanska (nella foto) e su Giorgia Piccolin, e dai punti di Tian Jing, per 3-1 su Ana Tofant, e di Chiara Colantoni, per 3-1 su Piccolin. Per le piacentine si è imposta solo Farladanska, per 3-1 su Tian Jing.

«Abbiamo vinto all'andata - spiega il coach castellano Jiang Zilong - ma non ci aspettiamo una partita agevole. Non ne esistono così, ancora meno in finale. Ho detto alle ragazze che dobbiamo pensare di ripartire da zero, come se l'andata non ci fosse stata, e aggiudicarci una seconda partita. Oltretutto, nonostante il risultato di 4-1, le singole gare sono state impegnative. Li Xiang ha sentito un po' la tensione della finale e ha faticato. La nota lieta è che, anche se è stata in difficoltà, alla fine sia riuscita a vincere. Più che una questione tecnica, è stata forte di testa. Tian Jing ha perso con Farladanska e può capitare, essendo un'avversaria che un po' soffre e che già nel primo singolare aveva creato dei problemi alla nostra cinese. Chiara è stata bravissima contro Giorgia. È rimasta tranquilla e sul 2-1 ha dominato il quarto set. Sta tornando in buona forma, dopo gli infortuni che ha avuto».

Proprio dopo il match di andata, rientrando in Slovenia in pullman, il tecnico di Cortemaggiore Vesna Ojstersek e l'atleta Ana Tofant sono state coinvolte in un incidente, che ha provocato 26 feriti. Nei sono uscite per fortuna senza danni, ma con un notevole spavento. «Saranno regolarmente presenti nella sfida di ritorno - racconta il presidente magiostrino Ettore Dernini - e le ringrazio per la loro professionalità. Le accompagnerà in auto Joze Uhr. In società siamo rimasti tutti colpiti da ciò che è accaduto. Per quanto riguarda la partita, non avremo nulla da perdere e ci giocheremo le nostre chance fino all'ultimo. In casa nostra, se Giorgia avesse conquistato il punto contro Colantoni, sarebbe stato interessante vedere il prosieguo. Ovviamente loro sono favorite, basti pensare che finora quest'anno hanno sempre vinto, e noi possiamo solo sperare in un'impresa. Quest'ultimo risultato non cambierà comunque quella che per noi è stata un'ottima stagione».