Banner MINI bando Over65 B 3

MIC 1489È iniziata la due giorni delle semifinali scudetto d'andata e nella sfida maschile che ha aperto il programma l'Apuania Carrara ha battuto in trasferta per 4-1 il Calzitaly Castel Goffredo. Al PalaTennistavolo "Elia Mazzi" il russo Sadi Ismailov ha portato il primo punto alla causa, superando per 3-1 (11-5, 11-6, 8-11, 11-3) Daniele Pinto.

C'è stata lotta anche fra Marco Rech Daldosso e Mattia Crotti e il magiostrino in forza ai campioni d'Italia si è affermato per 3-0, imponendo sempre il suo spunto nel finale, da 6-9 a 11-9, da 5-6 a 11-6 e da 7-7 a 11-7.

Fra Chen Shuainan e Mihai Bobocica (nella foto di Michele Castellani) la battaglia è stata durissima e l'azzurro ha annullato molteplici set-point al rivale e si è aggiudicato il primo parziale per 18-16. Nel secondo il cinese ha pareggiato, salendo da 8-8 a 11-8. Bobocica ha portato a casa la terza frazione per 11-9 e nella quarta ha annullato a Chen una palla per andare alla "bella" (9-10) e ha prevalso per 12-10.

La sfida fra Rech Daldosso e Ismailov sembrava segnata a favore del russo, che conduceva per 11-6, 11-8, 10-8, e invece il mantovano è stato protagonista di una rimonta incredibile e si è assicurato tre set di seguito (14-12, 12-10, 11-8), accorciando le distanze.

Pinto in ottima serata ha impegnato Bobocica e, dopo aver ceduto il primo parziale (7-11) ha messo in carniere il secondo ai vantaggi (13-11). Il terzo (11-6) e il quarto (11-8) sono andati all'atleta ospite, che ha consegnato ai suoi il colpaccio esterno.

«Abbiamo assistito - spiega il tecnico toscano Claudio Volpi - a una bellissima partita. Castel Goffredo è un'ottima squadra, ben allenata, e il punteggio di 4-1 è assolutamente penalizzante per loro. I miei hanno giocato tutti i bene, ma devo fare i complimenti a tutti gli avversari. Pinto ha lottato contro Ismailov e Bobocica e, per quanto riguarda il cinese, non lo avevo mai visto giocare così bene da quando è in Italia. Marco ha perso per 3-0 contro Mattia, ma in tutti i set la differenza è stata di pochi punti, poi ha effettuato una grande rimonta con Ismailov. Non ritengo assolutamente che i giochi siano fatti. Torneremo in campo martedì e bisognerà vedere chi recupererà meglio. Sono convinto che loro verranno da noi caricatissimi e i primi due singolari saranno molto importanti. Mi aspetto un'altra battaglia».

È dispiaciuto il coach castellano Alfonso Laghezza:«Peccato, perché ci eravamo allenati bene ed eravamo consapevoli di poter fare un buon risultato e invece ci siamo fatti trovare impreparati. La brutta serata, almeno all'inizio, di Marco Rech, ha complicato il nostro cammino. Chen non ha sfigurato con Bobo e sono sicuro che abbia contato psicologicamente giocare sullo 0-2 invece che sull'1-1. Nel quarto match Marco si è ripreso con orgoglio e grinta e la sua vittoria avvalora ancora di più la considerazione che avremmo potuto fare una bella prestazione. Daniele nell'ultimo singolare ci ha provato e si è anche espresso su un buon livello, Bobocica è però atleta esperto e ha cambiato qualcosa, uscendone bene. A Carrara, ovviamente, andremo per dare il massimo, ma, considerato anche il notevole svantaggio in termini di set (14-6 per l'Apuania, ndr), dovremmo vincere per 4-0. Ci vorrebbe proprio un miracolo sportivo».